Dolore a tallone, caviglia e ginocchio

Buongiorno,

da quasi 3 anni soffro di un dolore al tallone dx che si espande alla parte esterna della pianta del piede, alla caviglia, al ginocchio e a volte arriva fino all'interno coscia/inguine. All'inizio era saltuario, ora sembra abbastanza stabile.
Dopo aver fatto presente al mio medico il problema (già 3 anni fa), mi era stato detto che si trattava di una specie di stiramento, ma di recente mi sono anche reso conto di camminare in modo anomalo con la gamba dx (appoggio verso l'interno).
Quindi il mio medico mi ha prescritto una visita specialistica da un ortopedico (che farò sabato) per 'ginocchia vare'.

Ora vorrei capire alcune cose :

1. è possibile alla mia età effettuare un recupero a proposito? E se sì come?
2. da circa 2 anni soffro saltuariamente anche di 'distonia del nervo vago', che mi da disturbi come senso di svenimento, tachicardia e ansia; ci potrebbe essere qualche nesso con il mio suddetto problema?
3. quanto incide il mio camminare male con la postura? Sapendo che sono alto 1.83, piuttosto magro (63kg) e che tendo ad assumere posizioni sbagliate (scoliosi?)?

Un'amica mi ha anche consigliato una visita da un riflessologo del piede, che sembra aver risolto casi del genere; a volta anche consigliando una visita dentistica : cosa ne pensate?

Grazie per le Vs. risposte,
Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Mattia, cosa le ha detto il suo ortopedico ?
Non ha alcuna relazione la sua sindrome di tachicardia e ansia con il dolore al tallone e ginocchio.
Non è questione di piede e neanche di problemi odontoiatrici.
Ascolti cosa le ha suggerito lo specialista ortopedico e poi una terapia a base di serenità, calma, relax le farebbe bene, visto che lei è troppo ansioso ed emotivo.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Caruso,

La ringrazio per l'interessamento;il mio ortopedico mi ha detto la stessa cosa!

Mi ha diagnosticato effettivamente le ginocchia vare e mi ha detto che me le devo tenere.
Data la magrezza della gamba incriminata rispetto all'altra, mi ha consigliato sport come bicicletta, nuoto e/o esercizi mirati a svilupparne maggiormente la muscolatura : ho giusto giusto ricominciato a nuotare.

Per quanto riguarda calma, serenità e relax...ci sto provando e spero che anche lo sport contribuisca ad alleviare ansia ed emotività.

Grazie ancora e tanti saluti a Lei e alla splendida Messina!