Mancanza incisivi superiori destra e sinistra

salve io ho un bimbo di due anni e tre mesi sono un po' preoccupata perche' non gli sono spuntati gli incisivi laterali destra e sinistra superiori perche'?cosa fare?rimarra' per sempre cosi' con questi spazi vuotigrazie aspetto una risposta al piu' presto.....
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente/mamma comprendo la sua preoccupazione ma sull'eruzione dei denti da latte (decidui) non si può intervenire. Ci si potrebbe rendere conto sull'effettiva presenza o meno nell'osso mascellare, ma crede sia opportuno investire il suo bimbo di raggi x per questa curiosità? Sarebbe interessante sapere se al momento attuale ha completato la dentatura decidua (a parte i 2 che mancano dovrebbe averne 8 superiori e 10 inferiori) ed, eventualmente non fosse completa, a quanti mesi è nato il suo primo dentino, generalmente uno dei due centrali inferiori. Comunque, nel caso fossero ancora inclusi nell'osso, solitamente vengono fuori anche se in ritardo. Nel caso non si siano proprio formati ("agenesia"), allora non potranno mai erompere e nemmeno i corrispondenti denti permanenti; le direi di più, questa eventualità non è poi così rara, anzi: tra tutte le agenesie, quella degli incisivi laterali superiori è sicuramente la più frequente.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
salve inanzitutto grazie per la risposta tempestiva,il mio bimbo nell arcata superiore a sei denti ,e nell arcata inferire nove,mancano gli ultimi in fondo sia superiori che inferiori oltre ai due incisivi laterali.il primo dentino e' spuntato al sesto mese quello inferiore.Spero che non sia un problema di agenesia e che gli spuntino al piu' presto gli incisivi poiche lo spazio c'e'.......
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Aspetti ancora tre anni (almeno).
Poi, se non ci saranno ancora, potrà togliersi ogni dibbio con una radiografia.

Prima non ne vedo proprio l'utilità, che non sia quella di placare l'ansia genitoriale.
Ma la capisco: mio figlio a 14 mesi ha un solo dentino...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
SI INFATTI CONCORDO NON MI SEMPRA IL CASO DI FARE AL BIMBO UNA RADIOGRAFIA DATO CHE SI TRATTA SEMPRE DI RAGGI X,ASPETTERO' E SPERIAMO BENE......GRAZIE