Ritmo sinusale,frequenza media 81 bpm,massima 125 bpm

Salve,ho già scritto tempo fa,ma sono di nuovo qui per avere risposte sul referto dell'holter.Ripeto in breve la mia storia:ho 23 anni,soffro di attacchi di panico da 9 anni e da 6 anni ho extrasistole.Ho sempre assunto zoloft 50mg tranne in gravidanza,ho ricominciato a prenderlo da quasi 3 mesi,prendo anche alprazolam gocce.Qualche tempo fa ho eseguito ecocardiogramma,ecg a riposo e sottosforzo,e il 22 dicembre holter 24h.Oggi ho ritirato il referto,ma siccome il mio cardiologo è in ferie e non può vederlo,vorrei chiedere a voi se è tutto ok.Da quanto ho capito va bene ma voi lo saprete meglio di me.Ecco il referto:Test effettuato nei giorni 22-23/12/2010.Durata registrazione:23 ore,27 min.Ritmo sinusale,frequenza media 81 bpm,massima 125 bpm(durante attività quotidiana),minima 52 bpm(durante il sonno notturno.Rare extrasistole sopraventricolari singole(tot 5 battiti);e ventricolare singole (tot 2 battiti).Non turbe della conduzione atrio-ventricolare;non modificazioni significative del tratto ST.Non vi è aritmie e/o extrasistolia in corrispondenza sintomi segnalati dal paziente "mi sento tachicardia"(quando ho scritto sul diario che avvertivo palpitazioni e tachicardia ero seduta,mi accade spesso dopo mangiato).Vorrei sapere:è normale che i battiti arrivino a 52 durante la notte e che la frequenza max sia 125?non sono troppi 125 bpm?e poi ho letto in qualche sito su internet che le extrasistole ventricolari sono pericolose e quelle sopraventricolari no,è vero?Premetto che sono in sovrappeso,perchè in gravidanza ho preso 25 kg,da 75 a 100,ora sono 90.Il sovrappeso può provocare extrasistole?Ho anche digestione lenta e colite,infatti le avverto più che altro dopo mangiato o quando mi piego.In questi giorni ho il raffreddore e ne avverto molte al giorno,tipo una decina,è normale?Sono 1.62 di altezza,bevo solo caffè decaffeinato,non fumo,non bevo alcolici.Un ultima domanda:dato che gli esami del cuore sono tutti ok posso stare tranquilla ora?Devo rivolgermi ad un gastroenterologo?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La Sua impressione è corretta: infatti dal Suo ECG Holter non si evincono particolari elementi patologici, con un ritmo normale, normale escursione di frequenza e irrilevanti battiti ectopici.
Può senz'altro rivolgersi al gastroenterologo per la risoluzione dei Suoi sintomi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo