Anemia in mieloma multiplo

buongiorno!m ia madre 67 anni da due anni affetta da mieloma multiplo trattata con chemioterapia a base di endoxan.Da qualche mese sono sospesi i trattamenti per un nuovo piano terapeutico ma la malattia ha dato qualche segnale di regressione.Veniamo alla ragione di questa richiesta .I suoi valori di HB sono spesso molto bassi sui 7, ,la settimana scorsa anche 6 e ha bisogno di essere spesso trasfusa.Ha sempre scarso appetito , mangiare la carne le da' senso di nausea.esistono cibi congliati ( anche metodi di preparazione specifici ) per cui riesca a farle assumere una quantita' adeguata di ferro.C'e' una carne maggiormente consigliata ( riesco a fargliela mangiare tritandola nella minestra),o altri cibi che possano aiutarla a superare la debolezza fisica che le provocano questi abbassamenti di emoglobina ( da aggiungere le pregresse fratture dovute alla malattia le hanno ridotto la mobilita' e la possibilita' di cucinarsi in modo autonomo ) .grazie per tutti i consigli che mi saprete dare
[#1]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
gentile utente, sua mamma è fortemente anemica, e questo lo sapeva già; non sappiamo se è anche malnutrita, perchè lei non fornisce i dati di altezza e peso. se fosse malnutrita, è opportuno che si rivolga a una struttura di nutrizione clinica (san martino, villa scassi) per le opportune modalità di nutrizione, artificiale o no. per la carenza di ferro si usano i comuni supplementi di ferro disponibili in farmacia, che vanno prescritti da un medico. cordiali saluti e auguri, giuseppe vantaggiato.