Ernia ombelicale??

Buonasera,
qualche giorno fa improvvisamente ha cominciato a darmi fastidio il basso ventre. Poco dopo il fastidio si è tramutato in fitte dolorose localizzate all'ombelico, tanto da rendere la pelle dell'ombelico particolarmente sensibile al tatto. Premendo leggermente l'ombelico mi è sembrato di avvertire qualcosa di duro. La cosa strana è che non stavo facendo alcun lavoro di fatica, ero comodamente seduta! Il giorno dopo ho avvertito ancora un po' di fastidio e questo "nodulo". Ora a distanza di un paio di giorni non avverto più nulla.
E' possibile che si tratti di un'ernia ombelicale? Ho partorito 4 mesi fa: può essere collegato in qualche modo con il parto e/o la gravidanza?

Grazie per un vostro cortese riscontro,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
comprenderà la difficoltà di interpretare a distanza il sintomo che ci riferisce.
La cicatrice ombelicale può essere, come da Lei ricordato, sede di ernie, ma anche di altre patologie che possono manifestarsi con i segni da Lei lamentati
come di cisti che si formano da residui epiteliali del dotto onfalomesenterico. Queste cisti possono restare silenti per molto tempo per poi manifestarsi con i sintomi di una flogosi sopraggiunta, fino alla suppurazione.
Altre possibilità sono rappresentate da una semplice dermatite, dall'idrosadenite o dalle fistole enteroombelicali o dell'uraco.
Qualora i sintomi dovessero persistere o ripresentarsi è opportuno che si faccia controllare dal suo Medico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Gentile dott. Piscitelli,
grazie per la celere risposta. Lei escluderebbe quindi che possa trattarsi di ernia? E' più probabile possa essere una cisti?

Saluti
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Non escludo che possa essere un'ernia, ma non è possibile dirlo da qui.
[#4]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Data la storia clinica senza sintomi o segni di infezione e la recente gravidanza e' la cosa più probabile un ernia ombelicale , se e' l'ernia la diagnosi e' semplicissima basta semplicemente una visita chirurgica, il trattamento per le piccole ernie ombelicali eventuale e' ancora più semplice ora ci sono reti parzialmente riassorbibili che possono essere applicate in anestesia locale con sedazione progettate appunto per facilitare il trattamento di questa patologia in regime ambulatoriale ne parli con ilsuo medico .
Cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Gentile dott. Sarzo,
grazie mille per il Suo parere e la Sua spiegazione molto chiara.

Cordiali saluti