Utente 187XXX
Buongiorno,
nel aprile 2009 ho avuto un primo episodio di pneumotorace spontaneo al polmone destro, per il quale mi inserirono il drenaggio, dall'episodio mi sono ripreso benissimo e ricominciai normalmente attività sportiva, ma nel settembre 2010 ho avuto il secondo episodio spontaneo sempre a destra.
per risolvere il problema mi sono sottoposto all'intervento chirurgico di bullectomia in videotoracoscopia, non ci sono state complicazioni e sono ritornato alle mie quotidiane attività.
A distanza di quasi tre mesi e mezzo però continuo a sentire la parte del torace destro sotto il pettorale priva di sensibilità e soprattutto mi capita talvolta di avvertire internamente al torace, sempre sul lato destro, una sensazione di calore quando faccio movimenti come saltare, allargare le braccia di scatto o in generale fare slanci con la parte superiore del corpo.
Come possono essere interpretate queste sensazioni? sono normali fastidi postoperatori?
Grazie mille per la risposta. Cordiali Saluti.
[#1] dopo  
Dr. Paolo Scanagatta
32% attività
16% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Buongiorno,

sono esiti nevritici post-chirurgici. Sensazione di peso, formicolii, sensazione di calore rimangono per diversi mesi, a volte anni, riducendosi poi di intensità con il tempo.

Si tratta di un fenomeno normale.

Cordiali saluti,