E come posso soccorrerlo nel migliore dei modi

Buongiorno
1settim fa il mio fidanzato ha avuto una crisi epilettica nel sonno(tremore intenso,braccia tese lungo i fianchi,gambe tese,mandibole serrate,schiuma alla bocca per 2/3 minuti.Poi sii è rilassato,ha aperto gli occhi,non aveva reazione quando lo chiamavo/toccavo,sguardo fisso e respiro profondo come se dormisse.Con gli operatori del 118 ha iniziato a agitarsi, come sonnambulo,a gridare "lasciatemi, aiuto"ma non era cosciente.Reagiva al dolore. Sii calmava per poco se gli parlavo io. Qst periodo di semi incoscienza è durato circa 15min.Tac, elettroencefalogr in privazione di sonno e RMN con contrasto non hanno evidenziato problemi.Prima della crisi (circa 15 ore prima) aveva manifestato come un momento di astrazione,credo che le definiate "aure".Lui la spiega come 1 sogno a occhi aperti di una frazione di secondo in cui però continuava a sentire le persone con cui stava interloquendo.
I medici parlavano inizialmente di Piccolo male.Dall'altroieri la diagnosi è stata cambiata in Grande male.Ha l'enzima CPK molto elevato (16000) nonostante le diluizioni via flebo che fa da 3 giorni.
Dall'altro ieri gli somministrano Tolep,prima mezza pastiglia 3 vv al dì,da oggi una intera 3 vv al dì(dose da 300 mg).
Ho fatto varie ricerche in rete e ovunque leggo di convulsioni che comportino contrazioni/rilassamenti,perdita di urine,movimenti incontrollati degli occhi.Ma non trovo nulla sul tipo che ha manifestato lui.Non ha fatto movimenti,era solo rigido,completamente,e tremava.Non ha perso urina.Non si è ferito la lingua.Gli occhi una volta aperti sono rimasti fissi, prima non lo so perchè erano chiusi.E' una forma particolare?Cosa comporta il valore così elevato del CPK?Esistono segnali che lui o io possiamo identificare(a parte le aure)come precursori di una crisi? E come posso soccorrerlo nel migliore dei modi, in attesa del personale medico, se si dovesse manifestare ancora?

Molte Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le manifestazioni esterne di una crisi epilettica sono molteplici e variabili da soggetto a soggetto anche in rapporto al tipo di crisi. Probabilmente il tremore che lei ha notato erano contrazioni muscolari, clonie.
Ovviamente on line non è possibile stabilire la natura dell'episodio accaduto al Suo fidanzato.
Circa l'aumento della CPK, al momento, ipoteticamente, potrebbe essere dovuto alle forti contrazioni muscolari durante la crisi.
Che lavoro svolge? Pratica attività sportiva? Beve alcolici? Fa uso di sostanze?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Svolge lavoro d'ufficio, a tempo pieno. Ogni tanto con brevi trasferte o giornaliere o di 2-3 giorni per sopralluoghi (che comportano misure e rilievi senza sforzo fisico o contatto con sostanze chimiche).
Pratica un'attività sportiva leggera (calcetto e a volte nuoto) 1 o 2 volte la settimana.
Consuma alcolici al sabato sera quando usciamo (1 cocktail di solito), mentre a pasto di solito no. Non assume farmaci o altre sostanze.
A livello alimentare è intollerante forte al lattosio (da circa 4 anni) e lievemente al glutine (da pochi mesi), per cui segue una dieta senza latticini/derivati/ecc e ha ridotto negli ultimi 6 mesi l'apporto di farinacei con glutine.
Stamattina il CPK è risultato in diminuzione, seppure ancora oltre i valori soglia. Lo sottoporranno a un'altra flebo di diluizione per le prossime 24 ore.

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il CPK andrebbe fatto dopo 15-20 giorni di riposo per far sì che non venga influenzato dall'attività fisica.
Se è in calo, è probabile l'ipotesi della forte contrazione muscolare durante la crisi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti.