Mammografia:tessuto ghiandolare ectopico

Buongiorno. La mia compagna, 45 anni, si è sottoposta ad una mammografia di controllo. L'esito non ha evidenziato nessun nodulo sospetto nè microcalcificazioni. L'unica differenza rispetto alla precedente mammografia, di due anni fa, è la presenza di tessuto ghiandolare ectopico, più evidente nell'arcata ascellare sx. Il medico che ha eseguito l'esame ha rassicurato la mia compagna che non c'è nulla di particolare e ha consigliato comunque un 'ecografia visto che la tipologia del seno è di quella "densa". Le domande sono principalmento due: il motivo (se si conosce) di questa comparsa di tessuto ghiandolare "fuori sede" e, sopprattutto, se è una cosa di per sè preoccupante o potrebbe potenzialmente diventarlo in seguito. Ringrazio il medico che mi risponderà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un referto di assoluta normalita' perchè "zolle" di tessuto mammario possono essere normalmente presenti nel prolungamento sottoclaveare della mammella e nel prolungamento ascellare, come in questo caso.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere e sopprattutto rassicurante risposta!