Utente 985XXX
Salve,

soffro di Gastroduodenite erosiva e vorrei capire che farmaci posso usare nel caso di forte raffreddore caratterizzato da naso chiuso, forte tosse e mal di testa.
In quanto, ho sempre usato dei FANS, ma sempre con una sensazione di vomito e mal di stomaco, ed infatti leggendo il foglio illustrativo ho letto che per chi soffre di gastrite è assolutamente controindicato.

Grazie
[#1] dopo  
Dr. Alex Aleksey Gukov
28% attività
0% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2010
Gentile utente,
ho letto la sua domanda, quasi identica, postata pochi giorni fa nella sezione di "Medicina Generale". può essere usata la Tachipirina e non solo come febrifugo (o antipiretico) nei casi di febbre, ma ha anche un'azione antidolorifica a prescindere dalla presenza o meno della febbre.

L'Antigrip (che Lei scrive nella Sua precedente domanda di usare abituialmente), non sarebbe indicato nella Sua attuale situazione. Eliminerebbe il problema del "naso chiuso" solo temporaneamente senza risolverla.
A causa della sua azione un po' attivante potrebbe peggiorare il mal di testa; e anche nel caso della duodenite erosiva non è la scelta migliore.

Al posto di Antigrip, si può ricorrere ad un antistaminico, come Le ha scritto il mio collega. E l'ideale sarebbe anche un mucolitico. Però con i mucolitici tradizionali in uso, nel Suo caso, bisogna avere prudenza, e potrebbe essere il caso di valutare, come mucolitico, anche lo sciroppo di lumache (che sarà più facile trovare in erboristeria che in farmacia). Abbiamo sul nostro sito anche la sezione delle "Medicine non convenzionali", dove Lei può chiedere maggiori notizie su questo sciroppo.

In ogni modo, farei una visita dal Suo medico di base o dalla guardia medica, per diagnosticare l'origine del Suo "raffreddore" e se è indicato anche un antibiotico.