Problema visivo

salve sono un ragazzo di 22 anni mi mancano 6 diottrie a dx e 7 a sx...da quando ho 12 anni porto le lenti a contatto, nn sono mai riuscito a portare gli occhiali in nessuna situazione.All' inizio ho portato con scarsi risultati le lenti rigide per 6 mesi ma nn le sopportavo,poi le mensili ed infine ho trovato nelle giornaliere il massimo confort. Le giornaliere le porto da quando mi sveglio a quando vado a dormire continuativamente da senza aver mai avuto nessun tipo d problema da 8- 9 anni.
A una visita mi è stato proposto l intervento di chirurgia refrattiva, ma leggendo in internet ho appreso che dopo l intervento l occhio è piu delicato per via del minor spessore della cornea e molto sensibile alla luce... praticando assiduamente uno sport (surf) dove sono continui i contatti anche violenti con l acqua e dove è molto forte il riverbero solare, VOLEVO SAPERE SONO UN SOGGETTO IDONEO?

per sicurezza ho richiesto anche un consulto all' ottico di fiducia che mi ha fatto la panoramica corneale e che ha trovato l'occhio in ottime condizioni, affermando pero che portare le lenti a contatto per tutto quelle ore mi causerà problemi in futuro. E' VERO??

lui alla fine mi ha proposto di provare ortocheratologia, risultato sono 4 notti che porto le lenti e il giorno porto le usa e getta a scalare di correzione, ma vedo le immagini sfocate e sdoppiate al punto che a metà giornata mi metto a dormire per disperazione. lui dice che è normale e tra qualche giorno sparirà e vedrò nitido. E DAVVERO COSI NORMALE???

Posso continuare senza problemi a portare le lenti usa e getta magari con un occhiale da usare quelle 2 3 ore a casa per far riposare l'occhio?

grazie mille scusate se mi sono dilungato.
luca
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, solo un oculista che si occupa di chirurgia refrattiva può eseguire tutti gli accertamenti idonei per stabilire se potrà fare l'intervento in tranquillità, la mappa corneale da sola non è sufficente e non è detto che poi avrà fotofobia, un uso smodato di lac può effettivamente causare dei danni corneali alla lunga, alternare lenti ad occhiali è un ottima cosa, l'ortocheratologia mi trova personalmente scettico specie nel suo caso.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)