Sintomi dopo due anni da terapia

gentile dottore ho finito radioterapia ben due ani fà esattamente a settembre 2008,per un carcinoma della mammella tolto con quadrantectomia e svuotamento ascellare,durante la cura chemioterapica sono stata molto male ma la radioterapia non mi aveva dato nessun problema,un anno fà ho cominciato ad accusare stanchezza cronica mentre camminavo ,e forte senso di calore alla gola,come l'effetto che mi facevano gli antistaminici durante la chemio,in un anno la situazione è andata crescendo tanto che sono dei mesi che il dolore alla gola e la stanchezza sono diventati cronici,in quresti giorni accuso dolore al petto e forte stanchezza ,ho avuto anche un problema piuttosto analogo all'occhio destro,ho avvertito prima un dolore e poi deo flash che son odiventati una scia luminosa nell occhio per ben un ora,sono molto confusa e preoccupata,al santa chiara dove mi curano ,mi hanno confermato che la radioterapia può dare questi problemi,ma ora sono davvero perplessa.
grazie in anticipo
(p.s)
due settimane fà mi hanno fatto un eco cuore per via di un altra operazione al seno a cui mi devo sottoporre,e mi hanno trovato un insufficenza all'aorta.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non è vero, la radioterapia NON dà effetti collaterali al di fuori del tratto irradiato. Se nel suo caso è stata irradiata la mammella, verosimilmente non c'è nessuna connessione tra il trattamento di radioterapia e i disturbi visivi o dolore alla gola(!!).
L'astenia, o stanchezza cronica,è invece un effetto noto correlabile alla chemioterapia. Il dolore toracico e i distrubi all'occhio potrebbero invece necessitare di valutazioni specialistiche(cardiologiche e oculistiche). Ma questi sono solo consigli generici. Si rivolga al medico che la segue, che puà visitarla con attenzione, e chieda a lui lumi sul caso nel dettaglio.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto ,le auguro un buon fine settimana.