Eiaculazione precoce e dapoxetina

Salve, mi è stata diagnosticata l'eiaculazione precoce primaria e il mio specialista mi ha prescritto la dapoxetina. Una compressa un'ora prima del rapporto e tutto si è risolto in maniera davvero sorprendente. Solo stasera nonostante il farmaco il problema si è ripresentato. Può essere dovuto al fatto che avevo troppo desiderio (non vedevo la mia ragazza da un mese e comunque ero molto "ansioso" di rivederla)? Dovrei parlarne con il mio medico per cercare una soluzione o prima è meglio capire se è stato un caso isolato?
Mi sembra di essere tornato indietro di un anno...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
accia una diagnosi di natura del suo probklema, chew se psicogeno, non sempre i farmaci funzionano. Meglio, ion tali casi, senstire psicologo
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
l'eiaculazione precoce ha spesso un'etiologia mista, cioè le cause che concorrono a far manifestare e mantenere il disturbo clinico, sono svariate: da cattivo apprendimento sessuale, diadiche, cioè di coppia, intrapsichiche , correlate all'ansia, da cattivo utilizzo dell'immaginario e, tante altre.
Il farmaco, sicuramente aiuta notevolmente, ma integrare la terapia farmacologica ad una terapia psico-sessuologica, le sarebbe di grande giovamento.
Una “diagnosi non completa” ed una terapia che non affronti le cause nella loro globalità, possono costituire nel tempo, un fattore di mantenimento del disturbo , anziché la risoluzione della disfunzione.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
In genere sono molto ansioso in tutto, ma con il farmaco specifico il problema sembrava risolto.
Il fatto che si sia ripresentato potrebbe essere dovuto al fatto che non avevo un rapporto da un po' e avevo fin troppa voglia di farlo?

Comunque affrontare la questione dal punto di vista psicologico non mi dispiacerebbe perché se riuscissi a risolvere il problema senza l'ausilio del farmaco non avrei più il problema di aspettare che faccia effetto... o di spendere cifre esorbitanti (il costo della dapoxetina per uno studente universitario è davvero elevato).

Vi ringrazio. Per ora resta comunque un caso isolato, se il problema dovesse ripresentarsi vedrò di discuterne meglio con lo specialista per trovare una soluzione.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ci aggiorni, se lo desidera.
Saluti
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

giudicare una "eiaculazione precoce" sulla base di pochi rapporti, anche dopo lunghe attese è abbastanza difficile
Ne riparli con lo specialista che le ha consigliato la dapoxetina
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

escluse poche cause organiche (così come mi pare sia stato diagnosticato), l'eiaculazione precoce è un sintomo (non una malattia) che si manifesta come "copertura" di altri problemi emotivi e relazionali.

Nel caso del trattamento esistono:
- terapie biologiche (per es. la dapoxetina, gli SSRI, gli AD triciclici, ecc.)
- terapie psico-comportamentali (per es. di derivazione dalla Kaplan, ecc.)
- una combinazione delle due precedenti

Valuti con il suo specialista la possibilità migliore nel suo caso.