Richiesta su caratteristica dello sperma.

Preg.mo Prof.Izzo,
Vorrei chiederLe questo consulto su caratteristiche dello sperma: nella masturbazione è possibile e fisiologico che se l'atto viene ripetuto 2 o 3 volte la prima dia densità e caratteristiche fisiologiche mentre in sucessive (vicine di poche ore nel tempo) il contenuto possa divenire trasparente e molto meno denso ? Anche con possibilità che debbano passare alcuni giorni per tornare ad un contenuto spermaticoo di densità e colore fisiologici?
Riferisco caso che mi riguarda; ho quas 37 anni.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,anche se non codificabile,quanto espresso e',in genere,cio' che accade fisiologicamente.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ringrazio per la Sua pronta risposta.
La mia preoccupazione era importante, dal momento che stavo pensando che stesse sopravvenendo un disturbo di fertilità sui 36 anni, basandomi sui sintomi che ho provato a scriverLe (sintomi non rilevati, o meno evidenti a me in passato).
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quanto tempo fa ha eseguito l'ultimo spermiogramma?Quasi mai e' possibile estrapolare il potenziale di fertilita' dalla semplice osservazione delle caratteristiche organolettiche dello sperma (colore,ph,densita',liquefazione etc.).Cordialita'
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il liquido seminale è composto da frazioni fluide prodotte dalle vescicole seminali e dalla prostata che "si svuotano" quasi completamente con la eiaculazione dando le specifiche caratteristiche dello sperma ( colore, odore, sapore, viscosità....) eiaculazioni successive, in tempi rapidi "costringono" prostata e vescicole seminali ad emettere quel poco di fluido loro rimasto ma prevalentemente quello prostatico, più liquido, chiaro....
Faccia, come le suggerisce il dottor Izzo, un esame dello sperma.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org