Le ha prescritto esami del sangue

Gentili Dottori,

vi scrivo per un problema riguardante mia madre, 60 anni casalinga.

Da qualche tempo avverte dei dolori al fianco destro, appena sotto le costole. Il medico di base le ha prescritto esami del sangue e delle urine e una ecografia completa all'addome: tutti negativi.

Purtroppo però il dolore non passa: non si tratta di uno dolore forte ma varia a seconda dei movimenti (ad esempio quando si piaga in avanti) e lascia sempre un intorpidimento a tutta la parte destra.

Cosa può essere? Secondo voi quali altri accertamenti si possono fare?
Gli esami che ha già fatto possono scongiurare patologie importanti?

Vi ringrazio molto, inizio ad essere un po' preoccupata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembrerebbe trattarsi di un dolore di tipo muscolare; in alternativa, ma ci vuole una visita chirurgica per stabilirlo, potrebbe essere un segno di calcolosi della colecisti: mi piacerebbe sapere in proposito cosa ha rilevato l'ecografista a proposito del fegato e delle vie biliari...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente con un'accurata visita dell'addome si dovrebbe capire se si tratta di un problema muscolare della parete addominale(sfiancamento,ernia etc).Se necessario praticare ecografia o TC di parete.Escludendo questa patologia,suggerirei una colonscopia se l'ecografia praticata ha esluso problemj epatobiliari o renali.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte.
Mi sono scordata di dirvi che tra gli altri accertamenti è stata fatta anche la ricerca di sangue occulto nelle feci, risultata negativa su tutti e 3 i campioni.
L'ecografia ha evidenziato reni, fegato e via biliari completamente normali e sani. Non so se questo può far escludere un problema alla colecisti o meno...

Il medico di base ha prescritto una colonscopia in quanto, a seguito di visita non sembra essere un problema muscolare.

Attendiamo quindi di fare l'esame, anche se da parte mia la preoccupazione aumenta.

[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se l'ecografia epatica e' negativa sembrano potersi escludere patologie della colecisti come la calcolosi biliare. Rimane da chiarire qualche altro particolare, e speriamo che la colonscopia che fara' presto possa essere decisiva in tal senso.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,

vi scrivo per aggiornarvi sull'esito della colonscopia di mia madre. Ve lo riassumo: tutto nella norma a parte la presenza di anse circonvolute nel colon destro (la parte dove mia madre avverte fastidio).

Sono decisamente sollevata dal fatto che non ci sia nulla di grave ma vi vorrei chiedere: i sintomi di mia madre possono dipendere da questa particolare "forma" del colon? Se fosse così, come mai avverte questi dolori solo adesso e mai prima?

Ci sarebbe poi qualche accorgimento di alimentazione da seguire per limitare questo fastidio?

Vi ringrazio ancora.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo, questo e' possibile. Ovviamente l'avanzare dell'eta' puo' mettere in evidenza e aggravare caratteristiche che precedentemente non davano alcun evidente fastidio.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Alla risposta del collega Spina,aggiungo soltanto che un regime dietetico ricco di fibre è consigliato.Infatti liberando regolarmente il colon sinitro,si evita il ristagno del contenuto intestinale nelle circonvoluzioni del colon destro che con la distensione procurerebbero certamente fastidi.
Cordiali saluti