Ossessione o semplice infedeltà??

salve,sto con il mio compagno da quasi un anno,stiamo per andare a convivere ma poco tempo fa ho scoperto che lui intraprendeva delle "amicizie" virtuali con delle donne.questo comportamento me lo sono fatto spiegare dal mio compagno il cui mi ha detto che per lui è come un ossessione,sceglie una persona la conosce la conquista dicendo frasi dolci e poi nel momento in cui vede che lei è hai suoi piedi la manda a quel paese.
sembra assurdo ma gli ho chiesto di spiegarmi questo suo comportamento e mi ha detto che ha resistito a questa cosa per un po' di tempo poi non ci è riuscito gli batte in testa,è una cosa che lo fa stare male lo ossessiona se resiste va in crisi diventa nervoso,entra quasi in depressione e frustrato(io questi atteggiamenti li ho visti ma li legavo allo stress lavorativo e i problemi di casa).ora io mi chiedo se è possibile che esista un disturbo di questo genere è possibile che sia davvero un problema??lui dice che non mi tradirebbe mai fisicamente ma il fatto di conquistare circuire queste donne a livello anche solo di contatti virtuali(come dice lui)compensa questa sua fissa,non è in cerca di altro,posso usare l'esempio:come un cleptomane che sente il bisogno,non resiste al bisogno di rubare,lui non resiste a queste conquiste sta male mentre lo fa perché sa che mi manca di rispetto dall'altra parte si sente sollevato da questo chiodo fisso.
io non so come comportarmi ho cercato di capire il suo gesto ma ho paura che lo possa rifare anche se le sue parole sono prive di sentimento verso l'altra io temo di non saperlo aiutare in questo perché questa cosa mi uccide mi viene difficile fidarmi.chiedo il vostro aiuto perché se è una patologia beh cuore di donna lo aiuterò ma se non dovesse essere così...grazie spero di essere stata chiara
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12 1
Gentile ragazza il fatto che al suo ragazzo piace corteggiare ragazze online per dopo mandarli a quel paese e' il suo problema, ovvero se accettarlo oppure rifiutarlo. Di certo questa abitudine del compagno non può cambiarla lei, ma solamente lui ed a patto ne senta il bisogno. Fino a quando lui non avvertirà questo suo comportamento come problema, stia certa non proverà mai a modificarlo. Il motivo per cui lo fa, spetta a lui essere interessato a scoprirlo. Qualora scatasse questa curiosità, il suggerimento e' quello di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta che sappia aiutarlo a capire questo aspetto di se. Con la speranza di esserne stato utile, rimango a disposizione e cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lo vede come un problema ne soffre,ritiene di soffrire per questa cosa e quasi incondizionata.la ringrazio per la sua risposta cordialmente saluto
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12 1
Gentile ragazza stante le cose nel modo in cui lei riferisce, quello che lei deve fare e mettere a disposizione del compagno la sua intraprendenza, determinazione e affetto per aiutarlo ad andare da uno psicologo psicoterapeuta. Sono certo che attraverso un percorso mirato il suo compagno riuscirà ad ottenere risultati apprezzabili nel giro di breve tempo. Un grande in bocca al lupo e cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>chiedo il vostro aiuto perché se è una patologia beh cuore di donna lo aiuterò ma se non dovesse essere così...grazie spero di essere stata chiara

Gentile utente, la invito a prestare attenzione al "cuore di donna". E' molto romantico, ma che sia anche realista.

Allo stato attuale, non sappiamo (nè, visti i limiti dello strumento telematico, potremmo sapere) se si tratti di un problema psicologico o meno. Resta il fatto che, se lei si carica sulle spalle il compito di aiutare il suo partner, metta in conto il fatto che rischia di strutturare un rapporto del tipo:

- "io, per amore, cerco di aiutarti a cambiare"
- "tu cambia"

Questo genere di relazioni rischia di strutturarsi in modo un pò paradossale, e far soffrire entrambi. Forse una consulenza di coppia potrebbe essere un ulteriore spunto da non escludersi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi ringrazio siete stati molto chiari,razionalità in questo ne metto molta e se mi facessi carico di aiutarlo il rapporto:
- "io, per amore, cerco di aiutarti a cambiare"
- "tu cambia"
non si verrebbe a creare,la mia intenzione e di aiutarlo in caso ci fosse bisogno,pretese non ne ho faccio cosa mi sento sperando serva ad aiutarlo...
grazie grazie ancora per il vostro tempo.
[#6]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Ok, le auguro che questa situazione si risolva al meglio per entrambi.

Cordialmente