Aumento acufene e nausea e vertigini

Buongiorno, ho 46 anni dal 1998 soffro di leggero acufene bilaterale, dopo un iniziale disagio sono riuscito a conviverci, cause scatenanti dell'acufene mai capite presumibilmente danno acustico da discoteca...ahime!...al presentarsi del problema ho sempre evitato fonti sonore 'tipo discoteche', sottoposto ad approfondita visita medica ed audiometrica nulla è stato riscontrato a carico dell'orecchio ad eccezione di una leggero abbasamento delle frequenze sull'orecchio sx, che per altro ho sempre avuto fin dall'infanzia, orecchio sx dove l'acufene si è presentato secondariamente e con frequenze più basse. torno al sintomo di oggi, ieri con la mia attuale compagna, di mestiere concertista, siamo andati in un discoPub con musica a volume elevati tipici di tali locali, all'uscita dal locale ho subito riscontrato un AUMENTO dell'ACUFENE sx e dx ed un leggero senso di OVATTAMENTO, questa mattina al risveglio PERSISTE l'acufene e l'ovattamente e si è aggiunto un senso di NAUSEA (con presenza di leggere vertigine e un senso di leggera pressione interno all'orecchio sia SX che DX) la sensazione generale, sommando tutti i sintomi è di costipazione come per un forte raffreddore, l'insieme dei sintomi sembrano aumentare se parlo al telefono o ascolto radio o parlo con le persone.

Passeranno questi sintomi? oppure ho fatto un danno grave andando in quel locale? esistono cure e centri specializzati per la risoluzione di tale problema alquanto fastidioso che rende la vita decisamente poco agiata?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Speriamo che non si sia verificato un danno permanente con l'ultima esposizione a suoni ad alto volume. Sicuramente, è avvenuto un affaticamento del nervo acustico e, visto la situazione pregressa, è bene che si faccia visitare subito dallo Specialista, per scongiurare un aggravamento della sintomatologia. Per la prossima volta, cerchi di essere piu' attento! Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'Ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mi sono recato dal mio medico di base per fare un controllo preliminare in attesa di recarmi dal medico otorino che mi ha seguito in precedenza.

con mio stupore mi sono trovato con la pressione un pò alta, mai riscontrato tale problema, 153/96 pulsazioni 80.

sostiene che tale stato di malessere in cui verso sia causato da questo problema.

è così?!?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbero coesistere entrambe le cose, ovvero trauma acustico ed ipertensione. Immagino che il Medico Curante abbia prescritto una terapia per la pressione. Comunque, è sempre bene che si faccia visitare da un Otorino oltre una visita cardiologica con monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore.