Alterazione voce

salve, da un po di mesi mio marito 57 anni non fumatore,beve solo vino e non sempre quindi quasi astemio,ha un abbassamento di voce , ma la cosa strana e che non sempre cioe a momenti o a giornate.questa situazione prima, gli capitava solo quando si innervosiva mentre ora e piu frequente. tengo a precisare che per il suo lavoro fa uso di pesticidi.grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per capire cio' che determina la disfonia, occorre necessariamente che suo Marito si sottoponga ad una fibroscopia laringea. Si puo' rivolgere presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico di Bari. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata, ma potrebbe essere qualcosa di grave? anche se il problema non e persistente cioe la sua disfonia non e continua?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che si tratti di qualcosa di grave ma, ripeto, è assolutamente necessaria una fibroscopia per una diagnosi. Buona serata