Utente 186XXX
Salve,
in questi giorni mi è venuta febbre alta (39) e un fortissimo mal di gola con tonsille molto gonfie, accompagnato da tosse secca.
Allora ho preso la tachipirina 1000g solubile in acqua per la febbre, poi benagol, tachiflu e Augmentin per il mal di gola.
Ora la febbre è passata e insieme sta passando anche il mal di gola.
Però è sorto un altro sintomo.
Ho l'affanno e quando respiro ho il fischio in gola.
Dall'agitazione ho preso anche una pasticca di Bentelan 1g che spero faccia effetto il più presto possibile.
Però mi è sorto il dubbio : alcuni di questi farmaci sono "incompatibili" fra loro ???
[#1] dopo  
Dr. Alex Aleksey Gukov
28% attività
0% attualità
20% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2010
Gentile utente, sono farmaci compatibili;

capisco che con la febbre e con il mal di gola e poi affannato e agitato è stato spinto ad agire immediatamente, senza consultare neanche la guardia medica. Sperò che normalmente non fa così.

Soprattutto l'Augmentin ed il Bentelan sono farmaci importanti e poteva capitare di assumerli davvero in una associazione pericolosa. E sono farmaci che deve prescrivere un medico.

Con il Benagol sono stati segnalati alcuni (rari) casi di reazioni di ipersensibilità; se è questo il caso, la guardia medica, visitandoLa, magari riuscirà a stabilire. Ma se lo ha preso già altre volte direi che è improbabile.

Importante invece che le pastiglie di benagol si deve lasciare sciogliersi nella bocca lentamente (spero l'ha fatto proprio così) e non inghiottire, perche' altrimenti possono provocare il soffocamento. In questo ultimo caso, vale ancor più la pena di chiamare la guardia medica; nel frattempo bisognerebbe lasciarla sciogliersi, rammollendola magari con bevande calde-tiepide.

Di solito succede ai bimbi piccoli, oppure... se le mucose sono infiammate e il canale della faringe è ristretto. Allora è una infiammazione che può essere seria, ed è in ogni modo da farsi visitare dalla guardia medica. Non fare da solo.

Anche l'Augmentin può provocare reazioni di ipersensibilità, ma se lo ha preso, credo perche' lo ha preso già altre volte senza che abbia dato tali reazioni. Ma è importante dirLe che una compressa o un giorno di cura con Augmentin non hanno efficacia necessaria se si tratta di una infezione da batteri. Sicuramente il mal di gola è passato non grazie ad Augmentin. Visto che siamo nel week-end, bisogna farsi visitare dalla guardia medica per stabilire se è indicato un ciclo di terapia antibiotica. Così il medico vedrà anche la Sua gola, che è importante. Prendere un antibiotico "per cautela" senza una chiara indicazione solo seleziona germi resistenti, rendendo il farmaco meno efficace le volte successive.

Anche Bentelan non va preso di propria decisione.

saluto,