Palpitazioni aiuto!

Buongiorno ho un problema:ho 21 anni e da un pò di mesi soffro di palpitazioni o extrasistole non so come definirle.Le avverto alla gola o nel petto.Di solito ne avvertivo una decina al giorno circa e si intensificavano la sera a letto prima di dormire.Poi ho notato che aumentavano se mi arrabbiavo o agitavo...Forse sono iniziate con dei momenti stressanti e una forte rabbia provata appunto alcuni mesi fa ma la vera causa ancora non l'ho capita.Questo fatto mi ha molto preoccupata perchè ho passato tanti brutti momenti anche ansiosi ma in vita mia non avevo mai sofferto di palpitazioni.Per questo mi sono rivolta ad un cardiologo ma non ha trovato niente con la visita.Ieri dopo un forte spavento provato mentre ero in macchina sono ricominciate(dopo circa due minuti dallo spavento) e mi hanno perseguitata tutta notte;una ogni cinque minuti addirittura o anche tre o quattro insieme...Vi prego ditemi cosa devo fare e se ci sono cure magari naturali per eliminare il problema che mi spaventa non poco e mi porta ad aver paura di avere le emozioni più normali..grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il disturbi che lei così bene descrive è legato a qualche extrasistole. Tenga presente che in un cuore normale, che batte circa 120.000 volte al giorno, una incidenza di 1000-1500 extrasistoli viene considerata accettabile. Ovviamente ci sono diversi tzipi di extrasistoli, ma tenga presente che paradossalmente quelle che danno più fastidio, a causa della pausa post extrasistolica, sono paradossalmente quelle più innocenti. Tuttavia se la cosa la preoccupa molto, esegua un HOLTER CARDIACO delle 24 o per avere un' idea quantitativa e qualitativa delle aritmie che lei lamenta. Cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Episodi di extrasistolia isolata, in un cuore strutturalmente sano come il Suo, non devono preoccupare. La cosa migliore è non far nulla, visto che è già stata visitata dal cardiologo. Vedrà che l'innocuo disturbo passerà da solo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta gentili dottori...ma potrebbe esserci una correlazione tra gli episodi di rabbia,spaventi o ansia e le extrasistoli?e se assumessi della valeriana aiuterebbe?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dubito che la valeriana le possa limitare gli effetti della rabbia. Male non le farebbe, ma dubito che possa essere efficace. Divenne non arrabbiarsi, ma comprendo che questa sia una risposta troppo facile, anche se vera... Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no per le extrasistoli intendevo l'uso di valeriana...avendo il dubbio che siano causate da spaventi ansia ecc(dubbio perchè non ho la certezza e non so se possono essere causate da stati emotivi)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cerchi solo di tranquillizzarsi. Non c'e proprio motivo di preoccuparsi. Buona serata cecchini
www. cecchinicuore.orgk
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie!la ringrazio tantissimo!