Otturazione

Ringrazio in anticipo chinque dovesse rispondere alla mia domanda.
Un mese e mezzo fa mangiando,mi si è sgretolato il terzo molare inferiore destro..cosi andato dal dentista,me l ha otturato temporaneamente per poter poi fare (tra qualche giorno) l otturazione definitiva..vorrei sapere in cosa consiste?è doloroso?ultima domanda..il dentista mi aveva richiesto di fare una radiografia da portargli il giorno dell otturazione..nel referto c'è scritto paradenziopatie diffuse. Ritenute il 18.28.38. che vuol dire?è qualcosa di grave?
Grazie in anticipo per l attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'otturazione definitiva è con materiale definitivo solitamente composito ( quindi più stabile )
dal referto si direbbe che c' è un riassorbimento osseo diffuso ma la panoramica non viene utilizzata da noi specialisti per questo tipo di diagnosi in quanto non affidabile mentre utilizziamo le radiografie endoorali ed il sondaggio parodontale
3 denti del giudizio sono in inclusione
il suo dentista sicuramente visitandola potrà spiegarle al meglio la situazione
non si preoccupi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma ho altre due domande..cosa si intende per riassorbimento osseo?L'intervento d'otturazione in cosa consiste?(viene usata anestesia,quanto dura..?)
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Riguardo la diagnosi radiologica la lasci stare,essa non è tale,è solo un referto,può benissimo non essere affatto confermata da una adeguata visita clinica.Per quanto riguarda le modalità della cura non possiamo certo avere idea precisa di come essa si svolgerà,in linea di massima una anestesia non fa mai male farla,ma questa è la mia personale opinione.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come scrive si capisce che Lei è una persona molto ansiosa. Prima cosa non preoccuparsi di fare una semplice e banale otturazione. Se il dente non le da nessun tipo di fastidio la carie con molta probabilità non è profonda e quindi è possibile che l'otturazione possa essere fatta anche senza necessità di anestesia. Per la durata dell'intervento, questo dipende dall'operatore, ma in genere non dovrebbe superare la mezz'ora per una otturazione semplice.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte,ma comunque volevo specificare che nel dente sgretolato non c'è carie,ma mi sarà fatta l otturazione proprio perchè mangiando si è sgretolato.
Ultima domanda..cosa si intende per riassorbimento osseo?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
riassorbimento equivale alla retrazione ossea cioè tende a contrarsi ma come detto non si fa diagnosi con la panoramica
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,mi è stata fatta l otturazione,spero di non avere dolori col passare del tempo..ma potrebbe essere normale un dolore per i primi giorni?
[#9]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Si talora può residuare una leggera sensibilità post-operatoria per i primi giorni.
Ha verificato lo stato di salute di osso e gengive per escludere la "paradenziopatia diffusa" anomala alla sua età?

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#10]
dopo
Utente
Oggi ho portato la radiografia al dentista ma non mi ha detto niente di questo..lei cosa intende?
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
che il dentista non ha ritenuto corrispondente a quanto scritto sul referto la lastra, altrimenti penso le avrebbe detto qualcosa
glielo chieda
cordiali saluti
[#12]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Intendo che il radiologo nel referto dell'OPT ha notato la presenza di un riassorbimento osseo diffuso. Ma come già detto dai colleghi mi fiderei più della visita specialistica del suo dentista che con una sonda avrà verificato l'assenza di tasche nelle sue gengive.
[#13]
dopo
Utente
L unica cosa che mi ha detto,è che mi vuole vedere ogni 3-4 mesi per controllare lo stato degli altri denti( cioè per monitorare che non facciano la stessa fine del molare che è stato otturato),non so se c'entra qualcosa con il referto della radiografia.
[#14]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Normale consiglio di uno stile di vita preventivo. Lo segua tranquillamente.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Scusate l ennesima curiosità,ma l otturazione va sostituita periodicamente?
[#16]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Esistono due tipi di otturazione eseguite con materiali specific per ognuna di esse:
- otturazioni provvisorie o temporanee
- otturazioni definitive: cioè che durano nel tempo, almeno questo è l'obbiettivo.
Talvolta però, per diversi motivi, anche un'otturazione definitiva può andare perduta, e pertanto, se le la quantità di corona residua del dente naturale è sufficiente per contenere una nuova ricostruzione, si ripete l'otturazione, altrimenti sarà necessaria un manufatto protesico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,ma cosa si intende per manufatto protesico?
[#18]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
una corona o capsula, come si dice più comunemente.