Cicatrice ginocchio rossa

Salve, questa estate (fine agosto 2010) sono caduta dallo scooter ed ero con le gambe scoperte, il mio ginocchio destro è scivolato sull'asfalto caldo e scuro e si è escoriato in maniera molto profonda. A fine settembre la crosta è caduta ma da allora fino ad oggi ( inizio gennaio 2011) la pelle sottostante si è rimarginata ma è di colore rosso scuro di intensità mutevole. Una dermatologa mi ha detto che sono i vasi sanguigni, infatti l'intensità del rosso varia se si esercita pressione sulla pelle.
Mi ha dato due creme (LOICODON e Triderm)una la sera e una la mattina ma non ho avuto nessun effetto benefico dopo un mese di applicazioni..
Sono davvero disperata perchè la zona è piuttosto estesa ( circa 6 cm quadrati) e a livello estetico sono molto a disagio.
Ci sono dei rimedi al mio fastidioso problema?
Cosa posso fare?
La prego sono disperata.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Penso si tratti di una cicatrice ipertrofica a carattere iperemico.
le soluizoni mediche sono dei presidi compressivi ( eventualmente una ginocchiera ) da utilizzare almeno 12 h al dì che permettono alla cicatrice di regredire.
aggiunga una crema a base di Silicone che vendono in farmacia.
mai esporsi al sole,quindi applicare creme sun block nei periodi a partire dalla primavera.

In alternativa sono stati ottenuti buoni risultati con del Laser dye per attenuare la componente rossa, ma penso che nel giro di un anno dal trauma si possa risolvere con trattamenti non chirurgici.

si faccia valutare anche da un chirurgo plastico della sua zona che si occupa di esiti di ustione nella sua zona.

cordiali saluti
Dr Tommaso Savoia

Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Utente
grazie, è stato davvero chiaro e tempestivo. Seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti