Probemi deambulazione

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni che pratica attività sportiva ed ha uno stile di vita sano.
Sin dall'infanzia ho dei problemi a deambulare: in particolare nell'inizio della deambulazione, consistenti in una paresi degli arti inferiori dovuta alla contrazione dei muscoli. Camminando per qualche minuto i muscoli ''sciolgono'' e tutto torna alla normalità.
Queste paralisi si ripropongono se devo affrontare una scala se devo compiere uno scatto etc ogniqualvolta gli arti sono chiamati a cambiare il tipo i lavoro, e una volta abituati al tipo di lavoro i muscoli si ''sciolgono'' e posso incominciare a salire le scale, correre etc in modo normale.
Come detto convivo con questo problema dall'infanzia e non ho riscontrato miglioramenti o peggioramenti nel tempo. Anche la pratica o meno di attività sportiva non porta a varia l'intensità del problema.
Un ortopedico mi ha prescitto del sirdalud (tizanidina) ma non ho riscontrato miglioramenti.
Un altro medico mi ha consigliato di rivolgermi a un neurologo.
Avete avuto casi simili? Che cosa posso fare?

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi

[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

si potrebbe pensare ad una sindrome miotonica (ad es. M. di Thomsen). Richieda pertanto una visita neurologica ed una eventuale elettromiografia degli arti inferiori che potrebbe evidenziare il fenomeno miotonico.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI