Eventuali spermatozoi fermi all'ingresso della vagina medesima possano essere trascinati in

Buongiorno.
Domanda: è possibile indurre una gravidanza al primo giorno del ciclo (di durata media di 28 giorni) in presenza di flusso mestruale, attraverso il contatto tra il pene (potenzialmente sporco di liquido preseminale) e l'ingresso della vagina? è altresì possibile che, a partire dalla situazione descritta, inserendo il pene (con preservativo indossato) nella vagina, eventuali spermatozoi fermi all'ingresso della vagina medesima possano essere trascinati in profondità con annesso rischio di induzione di gravidanza? questo secondo dubbio mi viene dalla lettura delle istruzioni del preservativo, dove si dice che deve essere evitato ogni contatto con la vagina prima di indossare il preservativo stesso.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Escludo rischi, in base alla situazione che ci ha descritto.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Altri pareri restano ben accetti.
In particolare, viene confermata l'assenza di rischi anche in presenza di contatto tra il pene e la parte esterna della vagina prima di indossare il preservativo? e questo vale in generale o solo nei giorni potenzialmente non fertili?
Ancora grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,confermo quanto riferito dal Collega Pescatori,sia per i giorni fertili che infertili.Leggendo un altro Suo post,considero che necessita di pareri ulteriori su quesiti che non meritano necessarie riconferme...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Già che ci sono, approfitto della gentilezza e puntualità nelle risposte ponendo un paio di domande ancora. 1. Può darsi il caso che si verifichi l'ovulazione in presenza del flusso mestruale? 2. Qual è la durata minima di un intero ciclo? Solitamente un ciclo breve si attesta intorno ai 20 giorni, ma è possibile che si verifichi un ciclo ancora più breve?
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
In rete si trovano affermazioni contraddittorie! Può esserci ovulazione in presenza di flusso mestruale? Quanto vivono gli spermatozoi all'interno dell'utero (se ci arrivano) in condizioni di flusso mestruale presente?
Grazie.