Cheratosi o nevi sospetti specialisti

Buonasera,
alcuni mesi fa, durante una visita dermatologica, mi sono state esaminate alcune formazioni sulla pelle diagnosticate come cheratosi seborroiche. Avendo constatato che queste sono in aumento localizzate specialmente sul tronco, chiedo se queste possono diventare pericolose e quindi se è prudente farsele togliere. A cosa è dovuta la formazione di questi nei visto che in gioventu' praticamente non ne avevo? Ho 68 anni e amo in estate prendere il sole. Chiedo anche se in Liguria sono presenti centri specializzati ( anche privati) per la rimozione dei nei. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
le cheratosi seborroiche sono lesioni del tutto e definitivamente BENIGNE, che insorgono tipicamente dopo i 45-50 anni e che hanno una valenza ESTETICA, potendo aumentare molto di numero e dimensioni (nei soggetti geneticamente predisposti, chiaramente).
Diversa cosa sono le cheratosi ATTINICHE o SOLARI, che sono invece precancerosi,pericolose, da non confondere.Per la rimozione delle CS si utilizano vari metodi , in genere crioterapia, alla portata di qualunque Dermatologo, anche privato ovviamente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)