Forte battito del cuore

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, da circa un 5 o 6 giorni avverto un forte battito cardiaco che sembra essere comunque normale non accelerato, lo avverto specialmente quando sono fermo, quando mi muovo lo avverto distintamente, premetto che questo è stato un periodo di forte stress a causa di problemi familiari, prima d'ora non avevo mai avuto questo problema, cosa potrebbe essere? io gioco ogni tanto a calcio e non avevo mai avuto problemi simili prima d'ora... attendo una vostra risposta per tranquillizzarmi perchè sono molto preoccupato essendo una persona molto ansiosa... grazie e saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La percezione della normale attività cardiaca, particolarmente in periodi di stress, è un fenomeno normale e non riveste alcuna rilevanza clinica.
Se però dovesse notare in futuro irregolarità del ritmo cardiaco o accelerazione della frequenza cardiaca non proporzionale all'attività svolta, Le consiglio di farsi controllare dal medico di famiglia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la veloce risposta, prenderò in seria considerazione il suo consiglio. Le vorrei porre un altra domanda se è possibile, la percezione di un forte battito cardiaco può essere tachicardia oppure è indice di qualcos'altro ??? la ringrazio ancora una volta, saluti
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La tachicardia è la frequenza cardiaca superiore alla norma (in genere 100 battiti al minuto).
La percezione dell'attività cardiaca è detta cardiopalmo è non è necessariamente legata ad accelerazioni della frequenza o a irregolarità del ritmo.
Sia la tachicardia che il cardiopalmo sono sintomi, e non rappresentano di per sè una patologia del cuore.
Cordiali saluti