Infezioni epatitiche (materiale secco, sapone)

Cari dottori,
buongiorno.
Ho un problema che mi attanaglia da diverso tempo.
Lavoro in un laboratorio di biologia dove abbiamo a che fare con materiale umano.
Io sono molto pulito: mi lavo SEMPRE le mani, e uso i guanti.

Ma se per caso toccassi da qualche parte dove ci sia un po' di sangue/siero/medium contaminato ma secco e mi toccassi in bocca (dita in bocca), in un occhio: posso contaminarmi?
E se toccassi il pantalone, o in tasca, o il cellulare, l'agente infettivo si attaccherebbe e lo porterei qundi in giro? Divenendo io stesso un portatore di virus?
Infine: spesso capita che lavandomi le mani un po' di sapone (schiuma) o di acqua insaponata mi cada addosso, sui vestiti, etc.
Nel caso la mia mano fosse sporca (sangue con epatite o simili) mi ritroverei con il virus addosso?
Cioè: andando a toccare la zona bagnata, mi ri-infetterei?
Le domanda vi parrnno forse sciocche, ma sono fonte di tanta ansia, davvero !

Spero possiate aiutarmi,
M.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

di tutta la serie di ipotesi che ha elencato, alcune sono abbastanza fantasiose o inverosimili, rischio di contagio zero.

Solo l'ipotesi di toccarsi le congiuntive oculari con mano contaminata da liquidi biologici, anche secchi, è a rischio di contagio per le epatiti B e C.

Buona giornata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
la ringrazio.

Dice che posso stare tranquillo per la serie di ipotesi fantasione che le ho elencato (sapone ed affini)?

Vede... io ho paura che se per errore toccando da qualche parte un virus mi si attaccasse alla mano (toccando liquidi biologici secchi, ad esempio... evento che può accadere ovunque,a ben pensarci), e -prima di lavarmi le mani- toccassi i miei pantaloni, od il cellulare, porterei la contaminazione sul mio oggetto personale... e quindi mi porterei a spasso i virus temuti.
Quindi, ri-toccando l'oggetto (pensiamo ad un cellulare)... ecco che vi è lo spazio per un rischio.

Lei cosa ne dice?

Spero possa rispondermi.
Cordialmente,

M.