Vaccino malaria

Buongiorno! Mio Padrea andrà in tanzania a fine mese ma non vuole assumere il vaccino contro la malaria perchè sostiene che ha più controindicazioni che benefici (sostiene che è guaribile dopo la eventuale contrazione della malattia).

Mio padre non è un medico. I dottori al centro vaccinazioni non lo hanno "costretto" a somministrarselo.

Vorrei avere un vostro consulto sull'argomento.

grazie mille.

Peppe
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non esiste un vaccino contro la malaria ( lo si sta, tra mille difficoltà , sperimentando ), forse lei voleva dire i farmaci specifici per la malaria. Sì, possono avere effetti collaterali, ma sono importanti quando si va in zone malariche; non è vero che guarisce dopo averla contratta ma può dare periodiche manifestazioni di sè. E' evidente che nessun obbligo sussiste alla somministrazione.

Un saluto

A. Baraldi