E avendo avuto un intervento di varicocele sx di 3/4 grago con legatura ad ottobre 2008,

Buongiorno a tutti, volevo avere una risposta sincera. Avendo un FSH alto(20.5) e avendo avuto un intervento di varicocele sx di 3/4 grago con legatura ad ottobre 2008,(avevo 30anni) ho avuto spermiogramma un pò sotto la norma solo a maggio 2009 dopo 3 mesi di spergin q10. Poi sempre spermiogramma brutto.(da 2 a 4 mil. a ml- vel. A+B sempre sotto il 15% e forma normali sui 15%). Ho fatto già 4 IUI(tutte esito neg.)+ una ICSI(fecondati 3 ovuli, 2 di 1° livello e 1 di 2° livello), ma Beta negative.
QUELLO CHE ORA VORREI SAPERE DOPO UNA BREVE PRESENTAZIONE E': Mi conviene tornare nuovamente dal mio Urologo per fare altre cure per sperare nella gravidanza naurale(avvenuta ad aprile scorso, ma poi terminata dopo 2 settimane), tentando una nuova cura(semmai esiste, probabilmente uscita questi mesi), o procedo come mi ha detto il gine con spergin q 10 per 3 mesi in vista di una nuova ICSI(recuperando qualche spermatozoo migliore). A dimenticavo, lo spermiogrmamma della ICSI di metà novembre 2010 era(2 ml - 2.000.000 mil. per ml - veloci:0 Lenti 1.500.000).
Quindi rerassumendo, mi conviene tornare dall'urologo o procedo con spergin q 10 e ICSI?
Attendo un Vostro sincero onsiglio. BUON 2011 a tutti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la eventuale terapia,prescritta da un andrologo con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione,non e' in antitesi con il programma di PMA previsto.Tuttaltro.Personalmente,e non soloio,ritengo che,anche in previsione di una fecondazione assistita,il partner maschile vada curato.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it