Quando la prossima gastroscopia e visita?

Gentili signori,
ho eseguito gastroscopia più prelievo bioptico giugno 2008, le cui conclusioni:
-Ernia Iatale da scivolamento iniziale
-Esofagite da Reflusso di grado B secondo Los Angeles
-BIOPSIA per la ricerca di Helicobacter Pylori: NEGATIVO.

Motivo della visita e dell'indagine: persistente bruciore retrosternale e dolori al petto (esclusa già causa cardiaca)

Terapia: limpidex 20mg, 1 compressa al mattino. Due cure annuali di due mesi ciascuna, primavera e autunno. Più ovviamente raccomandazioni di igiene comportamentale (calo ponderale, dieta appropriata, no fumo eccetera...)

Vengo al nocciolo: la cura propostami funziona molto bene, i sintomi spariscono del tutto anche a fronte di un comportamento alimentare non proprio "appropriato". Al di fuori della cura sento però,a fasi alterne, i sintomi tornare ma "li tengo a bada" abbastanza bene con Gaviscon e Riopan. Diciamo che nel complesso và abbastanza bene.

La mia domanda è: in una situazione come questa, quando sarebbe utile e furbo (sempre che lo sia) rieffettuare una gastroscopia di controllo?

Grazie per la vostra disponibilità e per il vostro lavoro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Gentile utente,
vista la sua giovane età ed il miglioramento dei sintomi dopo terapia, può stare tranquillo.
Una egds è raccomandata nel caso in cui ci sia un mutamento dei sintomi o in generale la comparsa di sintomi e segni sospetti.
Nel lungo periodo, soprattutto se farà una terapia saltuaria, potrebbe essere utile una nuova egds per escludere la presenza di esofago di Barrett.
Cordiali saluti

Dr. Roberto  Cappuccio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la esauriente risposta.

Due ultime questioni:

-cosa intende per "lungo periodo"? Fra 5 anni? O di più?

-quanto è concreto nella mia situazione (supponendo che rimanga immutata dal punto di vista di sintomi e efficacia delle cure saltuarie e che non cambi in peggio) il rischio di un esofago di Barrett?

Cordialità.
[#3]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Gentile utente,
il Barrett non è molto comune e la sua successiva trasformazione neoplastica lo è ancora meno. Certo che è meglio evitare tutto ciò, ma non entri nel panico.
Credo che se i sintomi rimangono invariati può ripetere l'esame tra 5-10 anni. E' importante che l'acido venga tenuto a bada. Perciò se lei quando non assume Limpidex ha fastidio sarebbe indicato fare una terapia più costante, sia per prevenire lesioni esofagee, sia per migliorare la qualità della vita.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora: tutto chiaro!

Parlerò con il mio medico allora per rivedere la cura in modo da renderla più continuativa.

Cordiali saluti.