Bicuspidia

Buongiorno sono Mary 55 anni. Alta 1.60 peso 58Kg. Attività fisica regolare e dieta zona. Da 1 anno e mezzo ho scoperto di avere valvola bicuspide con stenosi lieve. Da un pò di tempo sento il mio cuore GALOPPARE come se dentro di me ci fosse un flusso con un "ostacolo" da superare! Mi scusi per il mio linguaggio...ma è per meglio descrivere quello che mi succede! Questo disturbo si verifica sempre a riposo (quando sono a letto per dormire, sul divano a guardare la TV, o mentre aspetto il bus) poi passa improvvisamente! Cosa può significare? In un primo tempo ho incolpato i latticini di cui io sono intollerante. Sembrava tutto passato eliminando i latticini ma poi tutto è ricominciato! La mia visita cardiologica con ECO è avvenuta in agosto 2010. La prossima sarà agosto 2011. Mi devo preoccupare e fissare un'altra visita? Grazie per la risposta e ordiali saluti. Mary
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce non sono di pertinenza cardiologica. La stenosi a ortica lieve ma anche di media entità non provoca i disturbi che lei riferisce. Ovviamente rebbe utile avere più notizie circa l ecocardiografia che ha eseguito ( per esempio il gradiente transvalvolare sortivo). ad ogni buon conto, se lei ha una valvola bicuspide, è opportuno che lei pratichi profilassi antibiotica in caso di interventi dentali, ginecologici od endoscopici.
Molti cordiali saluti
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso