Vertigini e nausea

Salve. Ormai è un mese che soffro di nausea e vertigini che passano dopo aver mangiato qualcosa. Avendo avuto un ritardo del ciclo, pur assumendo la pillola, pensavo di essere incinta ma dopo pochi giorni il ciclo è arrivato e mi sono tranquillizata. I disturbi però continuavano e 2gg fa dopo aver trascorso qualche ora con il senso di nausea (avevo mangiato alle 14.00 e i disturbi sono iniziati verso le 16.00) mi sono sentita davvero male. Tremori,nausea,vertigini,disorientamento e un inizio di mal di testa (soffro spesso di mal di testa ultimamente)
Ho quindi mangiato due crackers e dopo circa 15 min mi sono sentita meglio.
E' stato a quel punto che ho pensato ad un calo glicemico (mio padre è cardiopatico e diabetico tipoII).
Il giorno seguente dopo 2h dalla colazione, mi sono sentita male di nuovo, ma in modo più lieve rispetto al giorno precedente, e avendo la macchinetta a disposizione ho misurato la glicemia...62. L'ho misurata ancora 2h dopo l'inizio del pranzo ed era a 83, mentre stamattina al risveglio e a digiuno era 97.
Sono valori normali?? A parte il 62 gli altri valori sono nella norma no?? Crede che io debba approfondire? Quali son i valori ottimali?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

i valori glicemici che lei riferisce sono normali. E' possibile che i disturbi da lei riferiti siano conseguenza di episodi di ipoglicemia (anche se la presentazione è un pò atipica), peraltro più frequenti in chi ha familiarità per diabete.
In ogni caso, l'esame diagnostico per svelare le cosidette "ipoglicemie reattive" è la curva da carico a 5 ore con 75 gr di glucosio per glicemia e insulinemia.
Se fosse positiva consulti uno specialista.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta.
Ho fatto la curva glicemica con 6 prelievi a distanza di 30' e con carico di 75g di glucosio e i valori sono nella norma.

GLICEMIA BASALE 86
DOPO 30' 110
DOPO 60' 109
DOPO 120' 75
DOPO 150' 62

Ora sono più tranquilla ;-)

Ho fatto anche l'emocromo e solo un risulato è di poco inferiore ai valori di riferimento

RDW- Ampiezza distrib. RBC C.V 11.2% valori di rif 11.5-14.5

Grazie ancora