Sospetto fistola

Salve, mi chiamo Veronica ed ho 24 anni, da circa 3 mesi soffro di un dolore all'osso sacro, ho difficoltà nello stare seduta o distesa. Ho un forte dolore quando mi alzo.
Sono andata da un chirurgo, mi ha visitata e mi ha detto che esternamente ed anche tastando sulla zona non si nota niente.
Mi ha prescritto un'antibiotico (Ciproxin 750mg) uno al giorno per 7 giorni.
Secondo lei mi devo fidare di questo medico chirurgo e fare la cura, o è il caso di prenotare un'ulteriore visita? Secondo lei è una fistola? In famiglia mio fratello è stato già operato alla fistola nello stesso punto, ma a lui era evidente, ed aveva tipo come un foruncolo dove fuoriusciva pus. Forse a me è ancora all'interno, e deve ancora sfociare?
La ringrazio in anticipo.
Saluti
Veronica
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto scrive è improbabile si tratti di una fistola mentre potrebbe essere una cisti, la valutazione richiede una visita per esprimere un parere, in caso di dubbio è quindi consigliabile una seconda opinione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se non sono presenti tumefazione o chiari segni di flogosi,probabilmente non si tratta ne di cisti ne di fistola sacrococcigea.La prescrizione di antibioticoterapia da parte del curante sarà stata motivata dal riscontro di qualche segno di flogosi iniziale.Tenga presente che la sintomatologia dolorosa al sacro e/o al coccige,può anche dipendere da microtraumi continui(errori di posizione nel
sedersi,uso di biciclette o motorini etc),in questo caso potrebbe provare con farmaci antinfiammatori per breve periodo e dopo consulto con il curante.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Utente
Salve, grazie per avermi risposto.
Domenica scorso ho terminato la cura di antibiotico, che secondo me non è servita a niente.
Stamattina sono andata a fare la visita da un'altro chirurgo che mi ha detto sostanzialmente la stessa cosa, cioè che esternamente non si vede niente e mi ha prescritto RX ARTICOLAZIONE SACRO COCCIGE perchè ha detto che potrebbe essere un'infiammazione del coccige.
Non so cosa fare, il dolore nel frattempo è sempre più forte.
Venerdì andrò a fare i raggi sperando che si riesca a vedere qualcosa.
Mi potete dare la vostra opinione sulla faccenda?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Veronica
[#4]
Dr. Emilio Gentile Warschauer Chirurgo generale 47 2 1
Talvolta microtraumi ossei, in particolare del coccige, sono difficilmente riscontrabili all'RX, ma clinicamente dolorosi, soprattutto alla digitopressione. Senza effettuare numerosi accertamenti con RX, non salutari in quella zona anatomica, se si escludono cisti sacrococcigee alla visita chirurgica, può tentare antinfiammatori ed aspettare se la sintomatologia regredisce. Altrimenti necessita ulteriori accertamenti.
Saluti

Dr. Emilio Gentile Warschauer