Aneurisma interatriale

buongiorno vorrei un consulto per mio marito, un uomo di 37 anni non iperteso e non fumatore.Attraverso un ecocardiogramma ha scoperto la presenza di un aneurisma mobile del setto interatriale non evidente jet sinistro destro, insufficienza mitralica e tricuspidalica lieve con PAP normale, foglietti pericardici indnni aorta tricuspide di dimensioni normali , normali le dimensioni delle restanti cavità cardiache. In seguito ha eseguito un ecodoppler transcranico,nel quale si evidenzia un passaggio moderato di microbolle > 10 durante e dopo manovra di valsava, lassità del setto interatriale e non evidenza di shunt paradosso interartriale dx-sx.volevo saoere se è grave , cosa comporta e cosa bisogna fare in seguito. grazie dei preziosi consulti
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Non deve preoccuparsi particolarmente. La mancanza di passaggio di sangue dal setto indica che non vi sono particolari rischi. Deve fare dei controlli ecografici periodici (ogni 2-3 anni) per monitorizzare le valvole cardiache.

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, volevo inoltre chiederle se lei consiglia l'ETE e se eventualmente sa indicarmi nella mia regione, la sicilia, dove potermi affidare per effettuare questo esame. grazie
[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
non lo ritengo necessario se il paziente non ha mai avuto sintomi (esempio sincopi o svenimenti)
In Sicilia non saprei proprio dove consigliarle ma credo nella sua citta' (Messina) vi sia all'ospedale la possibilita di farlo senza problemi.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
l'unico sintomo sono delle extrasistole, eventualmente lei effettua questo esame? grazie
[#5]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Per delle exrasistoli non e' indicato fare un esame transesofageo che peraltro non e' proprio privo di rischi visto che richiede di inserire una sonda nell'esofago (come nella gastroscopia).
Riguardo al fatto di venire da Messina a Torino per fare un esame di questo tipo non mi sembra il caso...

cordialmente