Ho letto parecchi pareri controversi sulla possibilità o meno di contrarre una gravidanza a causa

Buonasera, mi rivolgo a voi per un dubbio che mi sta creando davvero grande agitazione. Nell'8 giorno del mio ciclo mestruale durante un rapporto con il mio ragazzo lui si è tolto il preservativo e mi ha penetrata per circa un minuto senza. Dopo di che abbiamo interotto il rapporto (SENZA che lui fosse venuto) a causa della mia scarsa fiducia riguardo il coito interrotto. Oggi ho un ritardo di 3 giorni. Ho letto parecchi pareri controversi sulla possibilità o meno di contrarre una gravidanza a causa del liquido preiaculatorio. La mia domanda è, premesso che lui non è venuto e non ci sono stati rapporti precedenti in quel giorno, ci sono probabilità che io sia incinta? Il mio ragazzo ritiene di no e mi rassicura dicendo che in passato lui ha sempre avuto rapporti con il coito interrotto e non ci sono mai stati problemi, ma io sono davvero in grande ansia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il liquido "pre-eiaculatorio" generalmente serve ad alzare il pH a livello dell'uretra, cioè il "canalino" da dove esce l'urina ma anche lo sperma.

Questo liquido permette agli spermatozoi, presenti nel liquido seminale, appunto di uscire senza essere "colpiti" dall'acidità che generalmente è presente nell'uretra ma in alcuni casi questo liquido può ospitare, anche se in numero ridotto, degli spermatozoi; da qui l'indicazione ad utilizzare altri metodi contraccettivi più sicuri ed un altro motivo per dire che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro.

Ne riparli con il suo ragazzo ed eventualmente senta anche il suo ginecologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
certamente, dal mese prossimo infatti avrei dovuto iniziare ad assumere la pillola. Ma lei ritiene ci siano grandi possibilità in questo caso? La prego sono in grande agitazione.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, come in casi analoghi, le possibilità di essere "incorsi" in una gravidanza indesiderata sono comunque basse.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo.