Ginocchio sinistro

Nell'anno 2008 ho eseguito un RM al ginocchio sinistro per una distorsione
avuta durante una partita di pallavolo.
Questo l'esito:
Nel compartimento mediale il leg.collaterale si presenta poco ispessito e a
contorni sfumati come per esiti di lesione da stiramento. Nel corno posteriore
del menisco mediale è apprezzabile linea obliqua di segnale che appare in comunicazione con le superfici articolare e sospetta per sottile linea di fessurazione. il LCA mostra segnale alterato in corrispondenza dell'inserzione femorale sospetta lesione parzile interstiziale. Nessuna lesione nel LCP e delle strutture del comparto laterale. Normoconfigurati i tendini del quadricipitale e rotuleo.
Quest'anno ho deciso di rifare la RM e questo è il referto:
Meniscopatia di grado medio-elevato sul corpo-corno posteriore del mensico interno.Lievemente deflesso il LCA in rapporto a pregressa lesione.
Conservati il LCP e i collaterali.
Sottile falda fluida perilegamentosa distende marginalmente la borsa sottoquadricipitale.
Tendinopatia di grado medio del rotuleo in sede prossimale.
Conservato il quadricipitale.
Lievemente ipertrofico il triangolo adiposo di Hoffa con iniziali segni di sinovite reattiva.
Il mio ortopedico dice che la situazione del ginocchio,a parte una leggera infiammazione, non è cambiata e quindi di stare tranquilla.
Le chiedo se anche lei dopo la lettura delle due RM è concorde.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, leggere una risposta di un esame non vuol dire assolutamente niente, e non è possibile fare confronti, tanto più che non possiamo neanche visionare le immagini, ma solo quello che un altro medico ha scritto. Solo chi l'ha visitata ha potuto valutare la situazione del ginocchio e in base ai suoi sintomi ha potuto farsi un'idea. Quindi se lo specialista, dopo la visita, le ha detto di stare tranquilla, non ho motivi né mezzi per dubitarne. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente

Buonasera,
quello che Le chiedevo è un suo parere sulle due RM.
Leggendole Lei direbbe che il ginocchio non è cambiato?
Io che non ne capisco direi che ci sono delle diversità.
Sono rimasta perplessa di quanto detto dal mio ortopedico.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrei anche dire che le alterazioni descritte nella seconda risonanza sono la naturale evoluzione di quelle descritte nella prima, ma non posso, perché sarei scorretto ben sapendo che non sono le parole ma le immagini che devono essere valutate, e ancora più delle immagini il paziente stesso. Se proprio non si fida più del suo ortopedico, potrebbe fare una seconda visita specialistica. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente

Buonasera
torno a Voi dottori dopo un'anno e mezzo.
Fino a metà agosto con il ginocchio stavo benissimo, (ho continuato a giocare a pallavolo senza mai avere un dolore o gonfiore)poi a causa
di un mio errore mi ritrovo con il ginocchio che mi duole nel punto del menisco. Praticamente mi sono inciampata in un piede di un tavolo
e tenendo il piede fermo ho sentito lo spostamento del menisco che
subito dopo è tornato in asse. Non hanno avuto gonfiore (anzi nelle
settimane successive ho giocato a pallavolo) però sento sempre una
puntura nella parte sotto il ginocchio.
E' possibile che a distanza di circa un mese sia ancora infiammato?

Mi domando se meniscopatia di grado medio-elevato del corpo posteriore del medisco mediale non voglia dire che è rotto e che ora i frammenti di menisco si muovono nel ginocchio e in qualsiasi momento si spostano.

Inoltre le chiedo se conoscete il sistema FP3 LASER. Da quello che ho letto sembra che rigeneri il menisco. Ma è cosi efficace?

Grazie del tempo che vorrà dedicarmi nel leggere il mio quesito.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

torno a Voi dottori dopo un'anno e mezzo.
Fino a metà agosto con il ginocchio stavo benissimo, (ho continuato a giocare a pallavolo senza mai avere un dolore o gonfiore)poi a causa
di un mio errore mi ritrovo con il ginocchio che mi duole nel punto del menisco. Praticamente mi sono inciampata in un piede di un tavolo
e tenendo il piede fermo ho sentito lo spostamento del menisco che
subito dopo è tornato in asse. Non hanno avuto gonfiore (anzi nelle
settimane successive ho giocato a pallavolo) però sento sempre una
puntura nella parte sotto il ginocchio.
E' possibile che a distanza di circa un mese sia ancora infiammato?

Mi domando se meniscopatia di grado medio-elevato del corpo posteriore del medisco mediale non voglia dire che è rotto e che ora i frammenti di menisco si muovono nel ginocchio e in qualsiasi momento si spostano.

Inoltre le chiedo se conoscete il sistema FP3 LASER. Da quello che ho letto sembra che rigeneri il menisco. Ma è cosi efficace?

Grazie del tempo che vorrà dedicarmi nel leggere il mio quesito.

[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Rigenerare il menisco... questa è proprio bella... magari!
Faccia una visita dall'ortopedico per capire se questo dolore che si è ripresentato sia davvero di origine meniscale, e non si immagini menischi che si rigenerano, o che si rompono e i pezzi se ne vanno in giro per tutto il ginocchio, sarà lo specialista a dirle cosa fare.
Saluti cordiali.