Analisi urine

Buonasera. Ho una bambina di 15 mesi. dobbiamo rifare le analisi delle urine perchè la prima volta aveva un'esterasi leucocitaria di 25 (pipì fatta nel vasino).
Vorrei sapere qual'è la quantità minima di urina da presentare e se si può raccogliere già dopo la mezzanotte (abbiamo qualche difficoltà a raccoglierla la mattina presto perchè la bambina dorme). I sacchetti non sono molto graditi.
Il fatto che mangi poco e sempre le stesse cose (frutta, latte, pane, biscotti, formaggini e crackers) può essere portato da qualche infezione alle vie urinarie, dal fatto che sta mettendo i denti (premolari) o sarà solo un periodo?
Provato l'acetone ma è risultato negativo.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.mi

la piccola amica nostra deve eseguire esami urine ed urinocoltura solo per un leggero ritardo di crescita?

la quantità necessaria raccolta per essere esaminata normalmente è di circa 2-3 ml, qualcosa in più per l'urocolturale.

normalmente è preferibile raccogliere il secondo mitto mattutino per qualsiasi esme da affrontare, dopo igiene accurata del perineo e dei genitali.

i sacchettini per la raccolta vanno bene, ma se la raccolta risultasse inefficace dopo venti minuti deve essere riprodotta la medesima sequenza di raccolta.

poco ha a che fare la dentizione.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta molto utile, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio!!
Non capisco cosa si intende per piccolo ritardo di crescita. Le analisi me le aveva prescritte la sostituta della mia pediatra dopo che l'aveva visitata per la tosse e il molto catarro che aveva a novembre, molto probabilmente, portati dai denti. Invece la mia pediatra, vedendo i risultati, tutti nella norma tranne l'esterasi leucocitaria, preferisce far ripetere gli esami, questa volta anche con l'urinocoltura. Prima di novembre non aveva mai fatto un esame delle urine e al momento non ha ancora mai fatto gli esami del sangue.
Grazie ancora