Fimosi e dimensioni del pene

Salve, come già detto in precedenza, mi è stata diagnosticata una leggera fimosi o parafimosi,quale essa sia (data la leggerezza, posso sia scoprire del tutto il glande che ricoprire il glande col prepuzio una volta scoperto), cioè ho il cosiddetto ‘anello’. La mia domanda,probabilmente banale, è se però, questo possa influire sulle dimensioni del pene. Mi spiego meglio, ho notato che la‘circonferenza’del mio pene è abbastanza più grande prima dell’anello(questo posso osservarlo bene in condizioni di semierezione perché data la leggerezza del problema,a riposo non c’è differenza), dopo diminuisce un po’.

Mi chiedevo se questo dipenda semplicemente dal fatto che anche se l’anello si trova esattamente alla base del glande,il glande tenda naturalmente a rimpiersi di meno sangue; oppure può essere vero che l’anello,determinando il restringimento,provochi una restrizione che in parte diminuisce l’afflusso di sangue e di conseguenza l’aumento di volume in erezione.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
sia la fimosi che la parafimosi non influenzano le dimensioni del pene.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

assolutamente, la presenza di un restringimento fimotico del pene non può determinare modificazioni volumetriche o dimensionali del pene stesso.
Se il fenomeno le arreca "fastidio" in erezione e nella attività sessuale, allora si faccia vedere da un andrologo per una valutazione precisa del fenomeno e le indicazioni terapeutiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it