Frattura verticale composta del processo coronoideo dell'ulna

Salve, ho 32 anni e a seguito di una caduta con snowboard ho riportato il distacco del processo coronoideo dell'ulna, ni hanno fatto una immobilizzazione del baraccio, a 7 gg ho fatto RX di controllo e sembrava stabile a distanza di 14 gg dalla RX si vedeva che iniziava a riattacarsi e fino quì nessun dolore al braccio, dopo questa lastra al controllo mi hanno tolto l'immobolizzazione per "rinfrescarla" il braccio e il gomito erano regolari senza nessun gonfiore, mi hanno però mosso il gomito, disteso completamente e piegato per 4 volte, le ultime due con un dito in pressione sopra la frattura, mi ha fatto un pò male, e mi hanno immobilizzato di nuovo l'arto e dal quel momento mi ha dato sempre fastido e dolore. Dopo altri 10 gg (24 gg in tutto) mi hanno tolto il tutto e a differenza della volta precedente è gonfio e un pò dolorante, mi hanno applicato un tutore che per il momento tengo bloccato o con pochissimi gradi di movimento a chiudere, il tutto senza RX finale di controllo che farò tra 5 gg.
Dpo aver fatto la visita da un altro specialista mi ha detto che quella menipolazione a 14 gg dalla frattura potrebbe aver compromesso la calcificazione e aver creato lesioni ai tendini dato che erano bloccati da 14 gg per questo la prima volta che è stato aperto non avevo dolore ed era sgonfio e invece poi alla rimozione definitiva il braccio risulta gonfio e un pò dolorante anche sfiorandolo.
Attualmente sono 28 gg dalla frattura e dal 24 giorno ho un tutore che tengo bloccato nella stessa posizione del gesso con la maniglia per evitare la rotazione della mano, lo sblocco di soli 15 gradi in chiusura ma solo 2 o 3 volte al goirno, mi è stata consigliata la tecar per ridurre il gonfiore e la magnetoterapia per la calcificazione anche se a distanza di quasi un mese dicono che serve a poco.
Come mi consigliate di comportarmi? C'è la possibilità di recupero e di calcifacazione? Devo mouverlo di più o lasciarlo ancora bloccato?
Per me è molto importante dato che come sport pratico il pugilato e le braccia sono vitali.
Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
quella menipolazione a 14 gg dalla frattura potrebbe aver compromesso la calcificazione e aver creato lesioni ai tendini
MI SEMBRA MOLTO DIFFICILE E COMUNQUE NON HO ELEMENTI NE' PER CONFERMARE NE' PER SMENTIRE.

Come mi consigliate di comportarmi?
NON E' POSSIBILE FORNIRLE CONSIGLI PRECISI SENZA POTERLA VISITARE E SENZA POTER VISIONARE LE SUE RADIOGRAFIE

C'è la possibilità di recupero e di calcifacazione?
SI

Devo mouverlo di più o lasciarlo ancora bloccato?
RISPOSTA CHE E' POSSIBILE DARE SOLO DOPO UNA VISITA COME GIA' DETTO.
IN LINEA GENERALE IL GOMITO SOFFRE MOLTO E TENDE AD IRRIGIDIRSI PER IMMOBILIZZAZIONI CHE SI PROLUNGANO OLTRE LE 3 - 4 SETTIMANE!
NE RIPARLI CON CHI LA HA AVUTA IN CURA SINORA
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO