Rottura vescica durante invervento

Salve ho 27 anni e sono alla 14 settimaana della seconda gravidanza ma e una situazione complessa perche ho una serie di aderenze gravi tra utero e vescicaa e altre aderenze intestinali causate da consegeunze del precedente taglio cesareo perche dopo un mese dal parto fui rioperata per un ascesso dietro il douglas che mi creo occlusione intestinale e dopo altri sei mesi terza laparotomia per follicolo ovarico nn esploso . mi spiegava il ginecologo che il mio non sara un parto semplice xche potrebbero esseerci delle coseguenze tipo la rottura della vescica o dell'uretere o dell intestino. sono seriamente preoccupata e vorrei capire se queste ipotesi sono comunque quesioni diciamo frequenti e voorrei sapere cosa puo succedere nel peggiore dei casi? vi prego rispondetemi perche ho bisognon di un po' di chiarezza.
grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
comprendiamo la sua preoccupazione, ma è necessario si renda conto che i Colleghi che l'hanno in cura e dovranno assisterLa durante il parto hanno l'obbligo inderogabile di prospettare preventivamente tutte le possibili complicazioni che potrebbero verificarsi, ma che non necessariamente si presenteranno.
La presenza e consistenza delle aderenze postoperatorie è d'altra parte assolutamente imprevedibile e non raramente condizioni che si prevedevano molto difficoltose si presentano poi meno impegnative, o viceversa.
Tenga presente che Ginecologi esperti sono abituati a queste situazioni tutt'altro che eccezionali e potrebbero in ogni caso avvalersi, in una struttura adeguata, della collaborazione di altri specialisti in caso di necessità.