Eczema

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. Da piccola avevo avuto nella zona delle ascelle uno sfogo cutaneo che mi avevano detto si trattava di lichen della pelle forse dovuto a stress. Adesso da circa 3 anni mi è capitato di notare nell'incavo del gomito una macchia bianca al centro e rossa sui bordi. Periodicamente sembra che si "attivi", inizia a prudermi e sembra si allarghi, anche se di pochissimo (1-2 millimetri ogni volta). Se prendo il sole non mi abbronzo in quella sede, resta bianca. Anche se non ha i bordi rossi e non mi prude, si nota proprio la macchia bianca. Oltre che una cosa estetica, sono un po' preoccupata anche per la mia salute in generale, anche se è solo una cosa che mi sembra innocua e superficiale.
Di cosa può trattarsi?
Può essere dovuta a stress?? (mi sembra si "attivi" una volta ogni mese-mese e mezzo, ma non ho fatto caso se in quei periodo sono particolarmente stressata)
Ho già fatto una visita dermatologica, poichè dovevo far controllare un neo congenito; ho fatto notare al medico la macchia ma egli non vi ha prestato più di tanta attenzione e non mi ha saputo dire di cosa si trattasse
Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia rispondere.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
le caratteristiche della lesione da lei raccontata potrebbero suggerire una lesione dermatitica, verosimilmente allergica.
Immagino che sia stata esclusa una atopia, ma tornare dal dermatologo per esami non mi pare una brutta idea.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)