Odontoiatra e ortodonzista

salve volevo porvi una domanda,
un odontoiatra laureato in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
può mettere apparecchi e quindi fare il lavoro di un ortodontista?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Risposta: CERTO CHE SI!
Naturalmente esiste anche la specializzazione in ortodonzia, ma questo non significa che un odontoiatra non possa essere in grado di utilizzare una apparecchiatura ortodontica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
L'ORTODONZIA può essere esercitata SOLTANTO da un ODONTOIATRA (laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria o in Medicina e Chirurgia).

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
dopo
Utente
grazie mille la vostra risposta mi è stata molto utile. inoltro volevo farmi una domanda: sono un ragazzo di 24 anni è ho un morso coperto, il mio dentista vuole mettere un apparecchio fisso sopra e sotto, dal momento che i denti superiori coprono quelli di sotto, se mettono i brachets nell'arcata inferiore, poi i denti superiori non sbattono contro l'apparecchio fissato nell'arcata inferiore quando chiudo la bocca??
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Può succedere.
Sarà compito del dentista metterli in modo che questo non succeda.
E' il suo lavoro...

E comunque non c'è altra strada.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Ci sono molti modi per evitare che in morso profondo non si creino interferenze fra i denti superiore e gli attacchi cementati sugli inferiori.
Di solito si comincia dalla arcata superiore e si intrudono gli incisivi, cioè si portano verso l'alto e ( solitamente) leggermente in fuori e solo dopo ottenuto questo risultato si montano quelli inferiori, oppore si applicano piccoli rialzi sui denti dietro ( fissi o mobili) per aprire leggermente il morso.
Comunque sono cose che il suo dentista conosce benissimo.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#6]
dopo
Utente
grazie mille mi è stato veramente di grande aiuto a capire!!
[#7]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 252 11
ci sono vari sistemi dipendenti dalla situazione occluso-anatomica per ovviare all'inconveniente da lei riferito...il suo dentista sapra' sicuramente come procedere
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#8]
dopo
Utente
grazie di tutto, un ultima domanda visto che le vostre risposte mi stanno facendo capire molto e soprattutto sono esaustive!
il mio dentista prima di iniziare con l'apparecchio mi ha fatto togliere i denti del giudizio, era necessario o si poteva evitare? o si dovevano togliere a fine trattamento? se no, qual'era il procedimento giusto?
grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#9]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Questo è impossibile dirlo.... in linea di massima si tende a toglierli prima e mi pare che a, semplice buon sens, sia intutivo capirlo.
Però mille altre considerazioni possono portare a posticipare le estrazioni a dopo effettuate le terapie.