Crisi durante il sonno..

Buongiorno.. vi espongo in breve il problema..

mio padre dell'eta di 59 anni, leggermente sovrappeso, alto 1.75cm; Da circa 2 mesi si sveglia nel cuore della notte... in uno stato di crisi.. piangendo, si sente nervoso, gli manca il respiro, un forte prurito al viso (solo al viso), mal di testa.. senso di vuoto.. e non riesce a calmarsi.. queste crisi:
durano circa 20 minuti
vengono sempre di notte (solamente 1 volta di giorno)

da circa 1 anno assume farmaci per la prostata (non so se puo essere rilevante)

da cosa è causato?.. grazie 1000 per il vostro tempo...
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di qualcosa di attinente alle Apnee Notturne, che comunque merita una definizione diagnostica mediante esami ematochimici completi e una visita ORL per iniziare,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
1000 grazie dottore!

mi scusi se le faccio ancora 2 domande..

dai sintomi escluderebbe che siano "attacchi di panico" ?

a che tipologia di medico dovrei rivolgermi? (lo chiedo perchè il medico di base si è limitata a prescrivergli un pesante sedativo e nulla di più.. mi consiglia uno psichiatra o un neuorologo? scusi l'ignoranza.. è ancora 1000 grazie!)
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non ho escluso gli attacchi di panico, proprio perchè per poter fare questa diagnosi bisogna escludere altre condizioni tra le quali quelle sopra riferite e perchè siamo di fronte ad un soggetto non più giovane e in sovrappeso; se si trattasse di attacchi di panico allora la competenza è dello psichiatra,

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho capito.. grazie..