Invalidità: diabete mellito, asma bronchiale e ipoacusia di trasmissione all'orecchio sinistro

Buonasera, un mio amico tra venti giorni deve presentarsi davanti una commissione medica per ottenere l'invalidità civile.è affetto da diabete mellito, asma bronchiale e ipoacusia di trasmissione all'orecchio sinistro, il certificato asl che attesta quest'utlima è datato aprile 2008,voleva sapere se è ancora valido o deve rinnovarlo.inoltre vorrebbe sapere come dovra regolarsi per la patente di guida.Ringraziandola la saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
la patenete di guida probabilmente verrà segnalata a seguito della visita per una revisione nella commissione provinciale patenti. L'audiometria è sempre valida pur tenendo presente che la perdita completa dell'udito ad un orecchio vale 15% e pertanto una perdita parziale probabilmente non darà luogo a punteggi utili (una menomazione al di sotto del 10% non può essere valutata). Per le altre patologie occorre sapere se esistono complicanze del diabete o meno e di che livello è l'impegno funzionale respiratorio determinato dall'asma.
Saluti

Dr. Alessandro vallebona