Narice chiusa: omnic o allergia?

Buongiorno
da Agosto 2010, dopo essere tornato da qualche giorno di vacanza in montagna (nell'hotel c'era una "grotta di sale", ossia una stanza con alle pareti blocchi di sale, di cui forse ho "abusato") ho cominciato ad avere una narice chiusa ma questo problema non mi gravava molto. La situazione ha iniziato a farsi pesante a metà dicembre, quando entrambe le narici erano chiuse: andai da un primo otorinolaringoiatra il quale, guardandomi sbrigativamente, mi disse che era una sindrome PARA-ALLERGICA e mi diede RINELON per i sintomi, e una cura di fitoterapia (tarassaco e ribes nero) per curare il problema il quale secondo lui derivava da un erroneo spurgo di muco che invece di finire nel fegato finiva nel naso (sic!).
Il giorno stesso andai dal mio medico di base il quale mi disse di provare col rinelon, dimenticare la cura fitoterapica e provare con antistaminici: provai per 2 giorni questi ultimi e anche il Rinelon, e mi passò la sensazione di naso chiuso. Decisi di provare a fare senza antistaminici e per altri 5/6 giorni andai avanti con Rinelon 2 volte al dì.
Per circa un mese non ho avuto problemi, nel mentre andai da un altro otorinolaringoiatra il quale mi disse solo di fare più attività fisica e che avevo una lieve deviazione del setto nasale e un ingrossamento lieve dei turbinati.
Ora, a distanza di un mese, sto tornando ad avere una narice chiusa: che fare?
Per un anno ho preso Omnic, da Agosto a Novembre ho preso contemporaneamente Avodart: può derivare dall'uso di questi farmaci questo sintomo?
I miei dubbi sono:
1) può essere una rinite su base allergica, nonostante dopo l'uso di Rinelon per un mese non abbia avuto nessun problema?
2) Può l'Omnic+Avodart aver causato questo disturbo?
3) Utilizzare l'acqua di Sirmione può migliorare la mia situazione?

Sperando in una Vostra risposta, vi porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che sono molto perplesso sul parere dello specialista cui ti sei rivolto e sulla terapia prescritta. Mi sembra che il medico curante si sia avvicinato di piu' alla causa ed alla terapia. Certo, potrebbe trattarsi di una forma allergica e non effetto collaterale dei farmaci assunti. L'uso di una semplice soluzione fisiologica potrebbe giovare come mantenimento, ovvero dopo una terapia farmacologica antistaminica e di spray decongestionante la mucosa nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Lei intende che è possibile una rinite allergica nonostante non abbia sintomi continuati e ripetuti?
Gli antistaminici li ho usati per soli due giorni, com'è possibile che non abbia avuto problemi per un intero mese successivo?
cordialità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile. Anche per l'antistaminico, 2 giorni sono pochi per vederne il risultato: minimo ci vogliono una quindicina di giorni. I turbinati risentono molto della temperatura dell'ambiente, della qualità dell'aria, dell'umidità: per questo, la sintomatologia da ostruzione nasale varia nel tempo, in base alle condizioni del momento.