Lussazione del ginocchio

buongiorno, ho 32 anni e da quando ne avevo circa 12 ogni tanto mi capita, camminando oppure sradiata nel letto quando ho le gambe tese che facendo movimenti bruschi oppure come a volte capita mettere male il piede, che il ginocchio si sposta lateralmente verso l'esterno facendomi quindi cadere, e mentre prima si risistemava da solo ora da un pò di anni "l'osso lo devo rimettere a posto io....
premetto che mi avevano diagnosticato circa 15 anni fa i legmenti crociati cosa che mi sa non era per niente azzeccata...avevo subito anche un'intervento che non ha rispolto nulla....posso capire cosa ho e se si può sistemare? grazie mille saluti Antonella
[#1]
Dr. Alessandro Gildone Ortopedico 24 4
ciao antonella, da quello che dici potrebbe esserci un problema alla rotula. Tanto per iniziare farei delle Radiografie standard del ginocchio, comprensive di assiali di rotula, che permettono di vedere la posizione della rotula in rapporto a femore e tibia, oltre ad eventuali dismorfismi della troclea femorale, la nona all'interno del quale la rotula scorre. Spero di esserti stato utile. Ciao e facci sapere!

Dr.Alessandro Gildone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura Santa Maria Maddalena - Occhiobello (Ro)