L'acqua scende rapidamente in vescica

Siccome a volte bevo tanta acqua per via della prostatite (sintomi: senso di peso sulla vescica, minzione frequente che a volte è difficoltosa e con flusso debole), vi sembra normale che dopo poco tempo già devo urinare?
Tipo nel giro di 10/15 minuti bevo circa 1 litro d'acqua (a volte anche di più) e subito dopo 20/30 minuti già devo urinare. E poi ancora altre 3-4 volte.
Esempio: alle 18.00 bevo 1,5 litri d'acqua. alle 18.20 urino. alle 18.30 urino. alle 18.40 urino. alle 18.50 urino. alle 19.00 urino.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si tranquillizzi, tutto ciò è il segno che i suoi reni "lavorano" bene.

Il consiglio nostro è invece quello di bere in modo più razionale e dilazionato nel tempo e di non superare, in condizioni di vita normali, i due litri di acqua al giorno.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Secondo lei è improbabile un eventuale restringimento in qualche zona dell'uretra?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E cosa c'azzecca un eventuale restringimento dell'uretra con il fatto che lei urina tanto dopo aver bevuto tanto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ovviamente è solo una mia idea, non sono un medico.
siccome ho notato che il flusso dell'urina è a volte molto debole, ho pensato che se ci fosse un restringimento dell'uretra la vescica non si svuoterebbe in un solo colpo e per questo devo andarci più volte ogni 5/10 minuti.
è un ragionamento che fila?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo ragionamento "fila" di più ma ora non entri in percorsi diagnostici difficili da provare e senta un esperto urologo in diretta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si ma finchè non viene provato il contrario ormai per me è così. ho un brutto modo di pensare: molto negativo!
ma che ci posso fare?

però il ragionamento da me fatto può valere, secondo lei, anche per la prostatite (che so di avere)? (quindi non per forza una stenosi uretrale)
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo , vedo che ha capito.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ok grazie per le sue risposte rassicuranti.

Però ne dovrò parlare con l'urologo perchè voglio escludere al 100% problemi di malformazioni all'uretra di cui il solo pensiero mi terrorizza. Sono disposto pure a fare qualche esame invasivo pur di avere un po di tranquillità.

Quello che temo è che la prostatite (diagnosticatami a marzo e non avendo ad oggi miglioramenti) possa aver provocato una stenosi dell'uretra.

Poi un'altra cosa che mi chiedo è: può solo una semplice ecografia sovrapubica dare la certezza di una prostatite individuando la prostata "ad ecostruttura non omogenea" (come nel mio caso)? Riformulando la domanda: può essere che non ho la prostatite nonostante il responso di quell'ecografia?

A volte penso anche che ci possa essere qualche fattore psicologico perchè purtroppo o per fortuna mi documento molto girando per il web, ma da quello che ho capito l'aspetto psicologico potrebbe influenzare la frequenza delle minzioni ma non credo possa ridurre il flusso. O può?