Frattura del v metacarpo mano ds epifisi distale

Buonasera,
in data 4/01/2011 sono stato sottoposto ad operazione al V metacarpo mano destra con applicazione di un filo di KIRSCHNER.
Dopo una settimana (il 12) sono tornato a fare la medicazione e la lastra.
Mi è stata fasciata di nuovo la mano con la stecca lasciando però più libere le dita. Inoltre mi hanno detto di cercare di aprire e chiudure la mano anche se il mignolo mi fa male. Quante volte devo fare questi movimenti? L'unico dito che rimane piegato è il mignolo.
il 4/2/11 ho un'altra visita, è probabile che mi tolgano il filo? dopo quanto tempo si toglie? è doloroso?

Grazie.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il filo di K viene sfilato non appena si è formato un callo osseo sufficientemente stabile: il tempo dipende dall'età del paziente (nei giovani i tempi sono più ridotti) e dal fatto che si faccia o meno la magneto-terapia.

Quest'ultima, soprattutto se eseguita a domicilio (ci sono ottimi apparecchi noleggiabili) e per un numero di ore sufficiente al giorno (almeno 6, ad esempio durante la notte), dà eccellenti risultati e accorcia molto i tempi.

Il movimento del dito deve essere fatto senza esagerare, 3 o 4 volte al giorno per alcuni minuti.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie mille.