Atrofia vaginale

Salve,
sono una donna di 34 anni, nell'ultimo controllo la dottoressa ha riscontrato una insolita atrofia vaginale, ha detto che i tessuti esterni sembrano atrofizzati e che anche la presenza di peli bianchi è segno di una precoce senescenza. In realtà io non accuso alcun sintomo particolare, ho rapporti non dolorosi e a mio giudizio secrezioni regolari,le mestruazioni sono regolari anche se talvolta scarse. Questa anomalia mi ha preoccupato non poco. La dottoressa mi ha consigliato di fare un monitoraggio dell'ovulzione per vedere la risposta degli estrogeni.(Non ho ancora figli e non ho provato a farne)Il risultato del pap test lo avrò tra 15 gg. Vorrei sapere se tali sintomi potrebbero indicare qualche patologia particolare e se con opportuni trattamenti i tessuti possono ritrovare un aspetto sano o se
la situazione è ormai irreversibile.
Grazie
[#1]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
io farei anche qualche dosaggio ormonale (FSH LH 17 beta estardiolo al 3° e 5° giorno del ciclo, prolattina e progesterone al 21 giorno del ciclo, ormone antimulleriano , inibina B) e poi ci riaggiorneremo con i risultati
Cordiali saluti

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, riferisco i risultati delle mie analisi che mi proccupano un po':

Pap test
Esame colposcopico: Portio normale
Esame vulvoscopico: vulva ipotrofica
Esame citologico Classificazione sec.Bethesda:
Adeguatezza: striscio adeguato
presenza di: cellule pavimentose endocervicali
valutazione flogistica: batteri +
reperto citologico: alterazione da flogosi, discheratosi
Valutazione ormonale: Compatibile

Dall'ecografia fatta durante il ciclo è emerso che nell'ovaio dx c'erano tracce di corpo luteo
dall'ecografia fatta il 12° giorno dal ciclo è emerso che non c'era traccia di ovulazione (i miei cicli sono di 26-27 gg e scarsi)
La ginecologa mi ha somministrato l'acido folico e mi ha detto di assumere Serofene dal 3° al 7° giorno del ciclo ma quando mi ha prescritto la cura non aveva ancora visto le analisi del sangue da cui si evince che:

il TSH è nella norma mentre gli anti Tiroide Periossidasi risultano 162,276 (valori normali 0-10)
Dall'emocromo risulta una leggera anemia

Vi sarei grata se mi deste il vostro parere sulla situazione generale
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
vi sarei grata se rispondeste al mio questito precedente.
In particolare vorrei sapere se il valori della tiroide secondo voi sono preoccupanti (TSH = 3,605 e ATP = 162,276) in vista di una gravidanza (l'endocrinologa mi ha detto di no) e se è il caso di assumere serofene. Forse è meglio fare prima un po' di tentativi?
grazie
[#4]
dopo
Utente
Salve, la situazione rispetto a qnd ho scritto il post precedente non è di molto cambiata. L'ultimo cilco è arrivato a distanza di 20 gg, non ho altri sontomi e non ho ancora assunto serofene né rifatto il monitoraggio....però vorrei capire se c'è qlc problema serio...
grazie