Palatoschisi su bimba nata il 18 dicembre

Siamo diventati genitori il 18 dicembre di una bimba affetta da palatoschisi. Durante la degenza in ospedale la piccola è stata guardata in bocca solo due secondi e nella lettera di dimissione si parla di "ampia palatoschisi"; ci è stato comunicato di tornare tra circa 4 mesi per un controllo e che l'intervento si terrà attorno all'anno. Punto.
Una volta a casa, ricercando informazioni in rete e presso conoscenti, vengo a sapere che la palatoschisi può essere del palato duro, del molle o di entrambi. Vengo a sapere che la bimba dovrebbe essere seguita da una equipe di specialisti per programmare poi l'intervento.
Tenendo presente che siamo del Nord-Est, qualsiasi informazione possiate darci su centri specialistici o su vostri propri riferimenti (ho visto tra voi chirurghi operanti in Friuli e Veneto), nonchè sulla trafila da seguire per arrivare all'intervento, nonchè qualsiasi altro consiglio, sarà gradito di cuore e ne verrà fatto tesoro. Al momento ci stiamo autogestendo e siamo abbandonati a noi stessi, non sappiamo nemmeno se si tratta di palatoschisi del molle, del duro o completa; già una decina di giorni fa abbiamo rischiato di perdere la piccola, recuperandola in extremis quando già era cianotica, per del latte andatole di traverso dopo un rigurgito e non fuoriuscito completamente dalle narici. Prima riusciremo a chiuderle il foro e più saremo contenti. Un grazie di cuore per il vostro prezioso supporto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Provi a visitare questi siti, non le sarà difficile trovare il nome di qualche centro di chirurgia maxillo facciale ce ne son anche di dedicati al trattamento della malformazione dalla quale è affetta la sua bimba ( ad esempio Pisa, Lucca ecc.)e inoltre potrà trovare qualche consiglio utile.
http://www.sicmf.org/
http://www.oralmax.it/index.php/cerca-il-chirurgo-topmenu-118
http://www.labiopalatoschisi.eu/component/option,com_joomlaboard/Itemid,53/func,view/id,7326/catid,9/
e soprattutto:
http://www.infolabiopalatoschisi.it/

In bocca al lupo... di cuore

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it