In caso di osteoporosi , nel sangue si dosa la vitamna d3 o la d2 ? formula chimica

salve gentilissimi, volevo sapere per cortesia se la vitamina d che si dosa solitamente nel sangue è la vitamina D3 o la D2, ? Come si chiama tecnicamente? deiderocolecalcif ecc ecc e come è la sua formula chimica , tipo 25(OH)3... ?
Grazie ! Grazie per eventuale risposta
Cordiali saluti

ps ho il calcio ionizzato basso, calcemia normale e calciuria nelle 24 ore molto bassa, cortisolo 24 ore alto La moc vertebrale e femorale mostra segni di osteopenia, e alla rmn lombo sacrale sta scritto aspetto osteomalacico delle vertebre. Inoltre due ernie discali di cui una impronta il sacco durale (in effetti ho un dolore incredibile alla schiena irradiato all'anca )Sono donna ed ho 44 anni .

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La D2 si chiama ergocalciferolo, la D3 colecalciferolo. Comunque le definizioni, le formule e le altre notizie di carattere generale le puo' trovare facendo una piccola ricerca su internet, mentre un quesito su Medicitalia dovrebbe essere riservato ad una sua problematica personale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il dosaggio della vitamina D che si esegue normalmente è quello della 25OH VitaminaD poichè è il parametro che ci informa sullo stati dei depositi della vitamina stessa. Per qaunto concerne invece la sua situazione clinica, per poterle essere utili, dovrebbe indicarci con precisione i valori che lei "riferisce bassi" e della densitometria che ha eseguito.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi